Il segreto per non ingrassare? Riposare bene

Il buon riposo influisce sul nostro stato di salute generale, il corpo infatti per il suo funzionamento ottimale richiede ritmi del sonno regolari ed appropriati. E la carenza di sonno inciderebbe anche sull’accumulo di peso: una ricerca dell’Università del Colorado ha infatti scovato un legame tra le mancate ore di sonno ed i chili di troppo.

 

 

I ricercatori statunitensi hanno analizzato due gruppi di pazienti con abitudini di riposo completamente diverse: un gruppo di pazienti dedito al sonno per ben 9 ore a notte, e l’altro per non più di 5 ore. È stato scoperto che coloro che dormono di meno e in maniera irregolare accumulano i chili con più facilità (per l’esattezza un chilo in più rispetto all’altro gruppo) perché, pur consumando più energia, introitano più calorie e per vincere l’insonnia fanno spuntini notturni preferendo il cd. cibo spazzatura.

Quello che chiaramente emerge dalla ricerca è che il sonno è un processo vitale che influisce sull’accumulo di peso. Quanto ai parametri considerati, noi pensiamo però che se 5 ore sono poche, 9 ore di sonno sono anche troppe! Le 7-8 ore andrebbero più che bene.

Più che a dormire “tanto”, vi invitiamo a dormire “bene” e a puntare sulla qualità del vostro riposo per non accumulare peso. Non dimentichiamo infatti che anche riposi prolungati in orari sbagliati (es. lunghe “penniche” dopo

pranzo) fanno lievitare il vostro girovita. Equilibrio e regolarità, come abbiamo già sottolineato in un precedente articolo, devono essere le parole d’ordine del vostro riposo.

 

 

 

 

Nessun Commento