Abbuffate natalizie: i consigli del Dietista

Vi avevamo anticipato che avremmo “giocato d’anticipo” per scongiurare il “rischio abbuffate” natalizie. Insieme al Dott. Ciro Giordano, Dietista del CMSO, scopriremo come fare per non trovare sotto l’albero anche problemi di salute e kili in eccesso.

 

– Dottore, durante il solo cenone natalizio si arrivano a consumare circa 3000 Kcal. Il fabbisogno medio di un atleta agonista?

Certo, se consideriamo un pasto natalizio nel quale iniziamo dall’antipasto, finendo poi con

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frutta secca e dolce (dipende anche dalle porzionature) raggiungiamo facilmente tali calorie!

 

– Quali sono gli accorgimenti che possiamo seguire per non prendere peso durante le feste?

Le festività di Natale sotto il profilo nutrizionale hanno un aspetto “danno”. Se la durata del periodo festivo è dal 24 dicembre al 6 gennaio, cerchiamo almeno di “onorare” le festività a tavola solo in quei 4-5 giorni di reale festività (non per tutte le due settimane!) rinunciando a qualche alimento ogni volta che eccediamo. Quindi eccedere solo durante i cenoni e i pranzi festivi e non nel quotidiano, e rimediare agli sgarri rinunciando a qualche altro alimento possono essere accorgimenti utili.

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Esistono pietanze/alimenti tipicamente “natalizi” che dovremmo evitare?

Bisogna “non preferire” o consumare con moderazione alimenti ad elevata e notoria concentrazione calorica come le fritture, la frutta secca e i dolci.

– Chi è nel pieno di un percorso dimagrante, può concedersi qualche tentazione o rischia di perdere tutto il lavoro fatto?

Chi segue un percorso dimagrante “deve” concedersi l’eccezione alimentare, non perdendo mai di vista gli obiettivi prefissati. Facciamo un esempio concreto: si può concedere un piatto di spaghetti con le vongole durante il cenone, purché non seguano durante la cena altri carboidrati come quelli del pane, del panettone o del pandoro. Tutto sta a fare delle scelte e bilanciare.

– Come deve regolarsi invece chi soffre di Diabete?

Chi soffre di Diabete deve saper gestire l’assunzione di carboidrati che derivano soprattutto da dolci e bevande e fare sempre attenzione alle quantità.

– Un ultimo consiglio: quali segnali ci fanno capire che “ci stiamo abbuffando”?

I segnali tipici dell’abbuffata sono il senso di malessere – pesantezza al risveglio al mattino e il “buco alla cintura” che non è più in grado di contenere la circonferenza addominale. Impossibile non riconoscerla!

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