Diete, scatta puntuale il “countdown”… qual è quella giusta?

Il giorno successivo alla Pasquetta a base di casatielli, pastiere e soppressate arriva puntuale la decisione per tantissimi pentiti del girovita: “da oggi mi metto a dieta!”. Ed ecco che in questo particolare periodo dell’anno si verifica  il boom di iscrizioni in palestra con la corsa ai ripari per arrivare con dignità alla fatidica prova costume, pensando di risolvere tutto mangiando pochissimo e male e facendo sessioni estenuanti di allenamenti. Più che invitare noi stessi a metterci a dieta dovremmo dirci: “da oggi mi prendo cura di me” e sostituire all’obiettivo della prova costume la “prova salute”.

 

 

Sì, perché perdere chili in molti casi significa guadagnare finalmente la salute. In molti dunque vogliono perdere peso e mettersi a dieta, ma qual è la dieta giusta?  Non esiste la “dieta giusta” in assoluto, partiamo da questo presupposto. Esistono di sicuro quelle non giuste e da evitare: le diete monotematiche (es.dieta del gelato, dieta dell’ananas…), le diete coreografiche che al solo nome fanno sussultare, le diete modaiole, le diete fai-da-te e potremmo continuare… Per chi necessità di perdere peso invece la dieta deve essere intesa come un nuovo stile di vita alimentare, basato sul modello di riferimento della Dieta Mediterranea, che si adatti a seconda delle sue esigenze di vita, lavorative e di Salute. Fondamentale è che sia studiato da specialisti in grado di monitorare tutti i parametri vitali e garantire un dimagrimento in salute.

Da sola la dieta, vale la pena di ricordarlo, non basta. Per perdere peso è necessario mangiare meno e meglio ma soprattutto muoversi di più ed i maggiori esperti sono tutti concordi su questo assunto, validato anche da Obesity Reviews. Ci crede fermamente anche il CMSO che da anni propone la consulenza di un Personal Trainer di comprovata esperienza nell’ambito del percorso della perdita di peso. L’obiettivo da adesso in poi deve essere non la prova costume ma la “prova salute” e vedrete che superata con successo quest’ultima sarà superata anche la prima! Questo è l’impegno del CMSO: aiutarvi a raggiungere l’obiettivo di perdere peso in tutta Salute con risultati duraturi nel tempo.

Nessun Commento