Via dalla “sedia”! I nuovi pericoli della sedentarietà…

Siete seduti da almeno un’ora sulla sedia? Alzatevi! I pericoli della “sedia” sono confermati da un nuovo studio che collega la sedentarietà alla calcificazione delle coronarie. Secondo una ricerca dell’ American College of Cardiology, per la salute del cuore non solo va praticata attività fisica regolare ma le ora di fila seduti andrebbero rigorosamente evitate o ridotte.

 

Stare seduti per più di un’ora aumenta la calcificazione delle coronarie del 14%. Sono stati studiati i livelli di sedentarietà e la calcificazione delle coronarie di più di 2 mila adulti annotandone i livelli di attività minuto dopo minuto e monitorando la calcificazione coronarica con una Tac. Le ore trascorse sulla sedia avrebbero paradossalmente un impatto più forte sulle coronarie rispetto all’attività fisica. Premessa l’insostituibilità di quest’ultima, la grande portata della scoperta scientifica è che ridurre le ore seduti potrebbe essere un complemento utile nella strategia di cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Cosa significa? Significa che va combattuto lo “stile di vita” sedentario legato alle ore di permanenza sulla sedia. Andare in palestra (o fare esercizio in tantissimi altri modi) è importantissimo ma è altrettanto importante alzarsi dalla sedia ad intervalli regolari e non trascorrere tempi prolungati seduti. Bastano pochi accorgimenti come alzarsi ogni mezz’ora e vedrete che beneficerà anche la vostra concentrazione. O almeno, se già avete trascorso parecchie ore seduti, una volta tornati da lavoro scegliete di compiere un’attività come portare a spasso il cane o andare a buttare la spazzatura. Cambiamo le nostre abitudini con piccoli accorgimenti e la Salute ci ringrazierà!

Nessun Commento