Alimentazione d’estate: attenzione all’aperitivo…

Aperitivo sì ma una tantum. Questa è la regola da seguire quando, complici il caldo e l’atmosfera conviviale dei pomeriggi estivi, si cede al fascino di un fugace pasto a base di prodotti salati accompagnati da alcol. La moda dell’aperitivo imperversa e d’estate non mostra segni di cedimento, anzi. Quello che si invita a fare è come sempre non esagerare, specialmente se si stanno perdendo dei kili per motivi di salute o se si ha una patologia come il diabete.

 

In una ricerca recentemente pubblicata su Obesity, ricercatori americani dell’Indiana hanno spiegato in maniera scientifica perché l’aperitivo è così attraente e perché soprattutto stimola tanto l’appetito portando a consumare uno snack salato dopo l’altro… L’alcol ha un ruolo molto importante perché influirebbe, secondo lo studio, sui procedimenti di percezione olfattiva influenzando direttamente l’ipotalamo.
L’aperitivo dunque, nostro malgrado, diventa ancor più seducente di quanto si immagini perché è la percentuale alcolica ad invogliare il corpo ad assumere cibo. Le mancate resistenze ai colorati stuzzichini e ai fantasiosi cocktail sono così giustificate ma basterebbe un po’ di buon senso per non accumulare con l’estate chili e problemi invece di benessere e salute. Chi poi sta affrontando un percorso di perdita di peso rischia di accumulare grasso con questa abitudine pur seguendo un regime controllato nel resto della giornata.

L’aperitivo non va demonizzato ma vanno assolutamente riconsiderate le quantità e la frequenza (con Caronte in arrivo e 40° non è affatto salutare più di un drink pomeridiano!). Si può partecipare ad un aperitivo anche alternando con gli analcolici, non zuccherati, con gli smoothies e sostituendo ogni tanto le chips con sedani e carote, spesso a disposizione proprio quando si tratta di aperitivo. Le soluzioni ci sono tutte per non rinunciare ai piaceri dell’estate senza provocare danno alla Salute… Basta come sempre un pizzico di buon senso! Buona Estate, senza rinunce, dal Cmso

Nessun Commento