Dimagrire: quando il peso ossessiona è il momento di dire “Basta!”

“Basta!”. A dirlo definitivamente è stata una delle top model in ascesa, Charli Howard, a fronte delle richieste assurde ricevute sul posto di lavoro. In un mondo dominato da un’estetica per nulla salutare, la giovane modella britannica ha deciso di dire no alle agenzia lavorative che le chiedevano di stare continuamente a dieta e perdere peso scendendo al di sotto della sua filiforme 38.

 

Sui social uno sfogo durissimo che ha fatto il giro del mondo: “ Mi rifiuto di sentirmi in colpa perché non raggiungo i vostri ridicoli e inottenibili standard di bellezza mentre voi state seduti tutto il giorno alla scrivania, divorando torte e biscotti e criticando me e le mie amiche per il nostro aspetto fisico. Non posso tagliarmi le ossa”. Perdere peso guadagnando Salute. Questo è il senso che ogni percorso di dimagrimento deve e non può non avere, lontano da ossessioni e standard che appartengono al consumismo, ad ideali assurdi , non certo a Madre Natura. Lo sfogo della ventitreenne bellissima modella sulla quale pesava l’ossessione sbagliata di un peso non consono, ma pericoloso per la sua Salute, arriva oggi a dimostrare quanto ancora ci sia da lavorare sulla sensibilità collettiva sul rapporto tra Peso e Salute.

Ogni paziente ha una sua storia, il suo fisico, le sue esigenze “biologiche” tali da non richiedere un percorso “standard” ma personalizzato per perdere peso, quando necessario, conquistando Salute. Questo è il senso del CMSO e del team che lavora non soltanto sugli aspetti nutrizionali medico-scientifici ma anche su quelli motivazionali dei pazienti che devono dimagrire. Si dimagrisce per stare meglio, mai per soddisfare pretese altrui e modelli imposti da altri. Questo è un messaggio molto importante che deve essere ormai veicolato e che la giovane modella inglese ha fatto benissimo ad urlare.

Per il peso sbagliato si rischia la Salute e questo accade quando si è troppo grassi ma anche quando si è troppo magri. Diciamo “Basta” anche Noi alle errate convinzioni e diciamo Sì solo ed esclusivamente alla SALUTE, NON DIMENTICHIAMOLO!

 

Nessun Commento