• Giornata Mondiale del Diabete 2015: insieme possiamo!

Giornata Mondiale del Diabete 2015: insieme possiamo!

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Giornata Mondiale del Diabete in Italia cadrà sabato 14 e domenica 15 novembre 2015. Le forze della Medicina e del Volontariato a livello mondiale si uniscono in un giorno ormai divenuto importantissimo per ricordare una patologia in fortissimo aumento.

 

Proprio la sinergia di competenze e l’impegno di tutti, medici, volontari e pazienti, si rivela una grandissima arma per combattere l’epidemia e soprattutto per far sentire meno solo coloro che ne soffrono. Il Diabete non è un problema del paziente. È un problema di tutti!
Questo è un messaggio forte che è emerso nelle ultime giornate e che invita tutta la popolazione ad INFORMARSI sulla prevenzione e sulla corretta gestione della malattia. Sempre più importante la promozione di un corretto stile di vita, divenuto strumento formidabile per prevenire e gestire il Diabete.

Il CMSO anche quest’anno ha deciso di unirsi al messaggio globale della Giornata Mondiale del Diabete 2015.
“Il messaggio della Giornata Mondiale del Diabete merita ogni anno di essere sostenuto, e con forza – spiega il Dott. Marcello Orio, Diabetologo e Direttore Sanitario del CMSO – Il CMSO da sempre è in prima linea nella Cura ma anche nella Prevenzione del Diabete. L’idea di una cura a 360° che coinvolga la vita del paziente in tutti i suoi aspetti (dall’alimentazione alla psiche, all’esercizio fisico) e che non lo lasci mai “solo” al cospetto della malattia si è rivelata negli anni un’idea vincente. Ed è per questo che insisteremo con continuità sia sul fronte della promozione di uno stile di vita sano per proteggerci dall’epidemia di Diabete in arrivo tramite la Prevenzione, sia del sostegno dei Pazienti sotto ogni punto di vista, affinché la convivenza con la malattia sia per loro sempre più facile. Nessun aspetto della lotta al Diabete va tralasciato, con la certezza che con l’attenzione e con il lavoro di TEAM tutto, anche le sue temibili complicanze, possano essere una volta per tutte meno pericolose. L’impegno del CMSO, Centro Antidiabetico di Eccellenza nazionale, si conferma oggi e sempre nella direzione dei pazienti, i quali saranno sempre al centro delle nostre cure. Il Diabete si vince. E si vince TUTTI INSIEME!”.

Giornata Mondiale del Diabete 2015: insieme possiamo!

Nessun Commento