Diabete e Malattie Cardiovascolari: le cure migliorano se c’è fiducia nel proprio medico

Guarire con la fiducia? Si può. Non è difficile immaginare un ruolo importantissimo della psiche nella cura delle malattie. La fiducia, ed in particolare quella nel proprio medico, pare responsabile dell’aumento del 40% dell’efficacia delle cure anche per malattie croniche come Diabete e malattie cardiovascolari. Ad affermarlo gli esperti della Società italiana di medicina interna (Simi). Secondo gli specialisti di Medicina interna sarebbe fondamentale la fiducia tra medico e paziente, quel rapporto di aderenza terapeutica di cui abbiamo sempre parlato.

 

A ricevere il beneficio del buon rapporto con il medico sarebbero dunque le cure per le malattie cardiovascolari e per il diabete. Essere”capiti” dal proprio medico aiuterebbe a seguire con più scrupolo ed attenzione le terapie determinando un effetto positivo sul benessere generale dell’individuo. Oggi, tempo in cui le visite mediche sembrano non durare più di 9 minuti, diventa dunque più che mai importante la solidità del rapporto medico -paziente.

Per tale motivo al CMSO l’intero Team di specialisti è al servizio dei pazienti, seguiti con scrupolo ed empatia. Non mancano i supporti delle nuove tecnologie ma il rapporto umano diventa prioritario, proprio per le considerazioni prima citate. La fiducia nel medico diventa una parte stessa della terapia, non solo nel caso del Diabete in cui è fondamentale per il paziente non avvertire la solitudine della malattia, ma anche nel caso della perdita di peso, nell’ipertensione, nelle malattie endocrine… TU AL CENTRO DELLE NOSTRE CURE non è dunque solo uno slogan ma si conferma, giorno dopo giorno, un invito alla SALUTE, l’indicatore del lavoro quotidiano del CMSO che dal rapporto con i pazienti, come ogni centro di eccellenza, non può affatto prescindere.

Fidatevi del medico, fidatevi degli specialisti del CMSO e sarete sempre e solo al centro delle nostre cure.

 

Nessun Commento