Weekend e sonno: quando dormire troppo fa male e favorisce il Diabete…

Il weekend è arrivato ed è l’occasione per tantissimi di riossigenare mente e corpo con il riposo, dopo il grande lavoro settimanale. Ecco un inaspettato consiglio di Salute del CMSO per evitare di tramutare un momento di ristoro nel suo… completo opposto!

 

Non bisogna dormire troppo. Il consiglio è proprio questo… Infatti dormire tanto il fine settimana provocherebbe un aumento del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari. Questo quanto pubblicato recentemente sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism da studiosi di Pittsburgh. Il problema sarebbe dato dall’alterazione del ritmo circadiano provocato dal cosiddetto jet leg sociale. Questa alterazione sarebbe la miccia per malattie che ormai conosciamo come diabete, obesità e malattie cardiovascolari. I ricercatori americani hanno scoperto un aumento dei Trigliceridi e dell’insulina in coloro i quali avevano lo scompenso più forte tra ritmi lavorativi e ritmi festivi.

Cosa significa? Come sempre va fatta grandissima attenzione al metabolismo e alle abitudini di vita per prevenire e curare le malattie come obesità e diabete. Fondamentale intervenire anche su questi aspetti per ottenere cure efficaci e coerenti e per avere benefici dai trattamenti. Non esiste un solo aspetto da considerare, lo stile di vita è dunque importantissimo come da sempre si sostiene al CMSO. Non una ma più prospettive servono per garantire la validità di una cura. Gli specialisti del centro CMSO saranno fonte di preziosissimi consigli anche e soprattutto sullo stile di vita sano da mantenere. Molte volte i pazienti pur seguendo alla lettera le cure continuano a portare avanti stili di vita non adeguati mettendo a rischio non solo la cura ma anche la propria Salute in generale. Il medico deve essere concepito non solo come un “somministratore di medicine” ma anche come un riferimento e una fonte di conoscenza sul proprio benessere. Buon weekend dal CMSO, riposatevi ma dedicate anche tempo alle cose che preferite e allo svago senza eccedere con il sonno!

 

Nessun Commento