Obesità e sedentarietà: ogni anno 2 milioni di morti per tumore

Obesità e cancro sono collegati, sono poche le speranze che il binomio non si valido. In occasione dell’appuntamento annuale dell’Associazione italiana ricerca cancro (Airc), che ha visto una grande campagna di promozione dello stile di vita sano per combattere i tumori in circa 2500 piazze italiane, gli esperti hanno sottolineato come proprio l’obesità e la sedentarietà riescano a causare quasi 2 milioni di morti di cancro.

 

L’associazione ha diffuso per l’occasione i dati dell’Università di Washington: 3,3 milioni di morti di tumore sono correlate all’errato comportamento di vita e al metabolismo. Tante morti, più del 40%, sarebbero evitare operando sullo stile di vita. E ancora i ricercatori evidenziano come sia ancora poco considerato il ruolo dell’esercizio fisico che invece ridurrebbe di alte percentuali i rischi di tumore al colon, al polmone e al seno.

L’abbinamento dieta ed esercizio fisico si conferma soluzione a tantissimi problemi di salute e l’invito dell’Airc ad uno stile di vita più attivo non può che essere caldamente sostenuto dal CMSO che, tra i primi centri specialistici in assoluto, abbina i due aspetti per curare e prevenire le malattie endocrino metaboliche. La parola “tumore” fa sicuramente molta più paura rispetto alle parole obesità e sedentarietà ma da oggi sappiamo che sono solo tutte facce di uno stesso prisma, tra loro collegate. Per tale motivo combattere l’obesità significa anche combattere le patologie ad essa connessa, tumori inclusi. Muoviamoci di più e mangiamo meglio: non stanchiamoci mai di seguire questo consiglio di salute e… di vita!

 

Nessun Commento