Tutti a dieta: 17 milioni di italiani cercano di perdere peso

Vi siete mai chiesti quanti sono gli italiani che cercano di dimagrire seguendo una dieta? I dati sono non dissimili dall’anno precedente: quasi 17 milioni di persone seguono un percorso dimagrante e sono intenzionati a perdere peso. In 7.7 milioni seguono la dieta in maniera regolare. I dati arrivano dalla Coldiretti a commento di un recente report sull’Obesità -pubblicato anche sul blog – che segna la presenza di ben 27 milioni di obesi nel nostro paese.

 

Scopriamo come sono distribuiti i dati per Regione. La “classifica” dell’obesità maschile vede al primo posto Molise (64,8 %) seguito dalla nostra Campania (61,6 %), la Sicilia (60,6 %), la Puglia (59,1 %) e la Basilicata (58,8 %). Le donne obese sono concentrate per la maggioranza in Basilicata (46,5 %), la Puglia (44,1 %), la Campania (43,7 %), il Molise (43,4 %) e la Sicilia (40,8 %). La Coldiretti rileva come al diminuire del titolo di studio e dell’età aumenti l’obesità. L’istruzione pare dunque avere un ruolo importante, ma un ulteriore valutazione degli esperti colpisce: il consumo di cibo in quantità superiore al necessario – dunque l’eccesso calorico – più che una ridotta attività fisica avrebbe la maggiore responsabilità dell’obesità nelle classi sociali disagiate.

Il dato è in parallelo con altri paesi come Danimarca, Francia, Olanda, Norvegia, Svizzera, Svezia e Gran Bretagna nei quali proprio l’eccesso di calorie attraverso il cibo sarebbe al 60% causa dell’aumento di peso. Si mangia troppo rispetto al dispendio energetico e soprattutto si mangia male. Altra notazione: il sempre minore ruolo come modello alimentare di riferimento della Dieta Mediterranea. Tutti a dieta quindi, tutti con la voglia di perdere peso e stare in salute. Per riuscirci una volta per tutta meglio affidarsi a professionisti competenti in grado di aiutare i pazienti a raggiungere l’obiettivo velocemente ed in tutta salute. È proprio questo l’obiettivo del CMSO e giorno dopo giorno il sorriso sul volto dei pazienti è la dimostrazione che è pienamente raggiunto!

 

Nessun Commento