Diabete, sonno e metabolismo: perché recuperare il sonno è importante?

Il sonno influenza tantissimo il metabolismo, l’avrete sentito tante volte. E se metabolismo ed ormoni sono e rimangono i veri “custodi” della nostra salute capiamo anche che dormire bene è importante per stare in salute e, aggiungiamo, per combattere il rischio Diabete sempre dietro l’angolo. Recuperare le ore di sonno perse nella settimana nel weekend sembra essere una buona soluzione ai fini del riassestamento del metabolismo dopo aver sacrificato le ore di sonno durante la settimana, vuoi per motivi di lavoro vuoi per altre cause.

 

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno pubblicato uno studio interessante su Diabetes Care hanno dimostrato recentemente una stretta connessione tra ore di sonno saltate ed aumento del rischio di Diabete. 19 Volontari sani per due settimane hanno dormito 4-5 ore a notte. È bastato solo questo per determinare in loro diminuzione della sensibilità all’insulina fino al 23% ed un aumento del rischio di diabete del 16%. Gli studiosi hanno anche studiato come riassestare la situazione: un weekend di riposo con due notti da 10 ore consecutive è stato importante per i volontari per far tornare i parametri in carreggiata.

Ancora una volta capiamo da una intelligente ricerca come stile di vita, metabolismo, ormoni siano strettamente collegati ed arrivino ad influenzare la nostra vita e la nostra salute, in questo caso sviluppando o scongiurando il rischio di una malattia cronica particolare come il Diabete. Non perdete ogni giovedì alle 19 su Canale Italia 53 (canale 53 del digitale terrestre) l’appuntamento con “Ormoninsalute, la prima trasmissione interamente dedicata all’Endocrinologia con la supervisione del CMSO! Un appuntamento fondamentale per capirne di più, insieme!

 

Nessun Commento