• Visitaci TU: Scopri il Centro Antidiabetico CMSO

Diabete: esercizio fisico sempre più importante, ecco perché

L’idea del CMSO di inserire l’esercizio fisico nel protocollo di cura e prevenzione del Diabete continua ad essere suffragata, quotidianamente, nuove ricerche scientifiche che confermano quanto “muoversi” sia importante per gestire il Diabete al meglio oltre che per prevernirlo. Sulla prestigiosa rivista Diabetes care si enfatizza il ruolo del movimento quotidiano e costante, tale da migliorare i parametri legati alla malattia diabetica.

Gli scienziati australiani hanno valutato gli effetti sui pazienti diabetici un esercizio fisico compiuto dopo ogni mezz’ora di vita sedentaria. Esaminando pazienti obesi e diabetici si è scoperto che basta anche semplicemente alzarsi dalla sedia e compiere tre minuti di esercizi (nel caso di specie gli squat che tutti conosciamo prima dell’estate ed il sollevamento gambe) per migliorare i livelli di glucosio, insulina e C-peptide nel sangue mantenendoli nei valori più bassi.
Gli studiosi del Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Melbourne ricordano una verità che dovrebbe essere ormai comprensibile a tutti: siamo progettati per muoverci e lo stare seduti per tanto tempo come la società odierna ormai ci chiede non è altro che una richiesta innaturale.

Merito degli scienziati l’aver scelto attività pratiche ed eseguibili anche al di fuori da una palestra, con ottimi risultati in termini di Salute sia per gli esercizi di resistenza che per la semplice camminata. Non può che fare piacere una ennesima scoperta che avvalora quanto da anni si ripete al CMSO, Centro Antidiabetico di Eccellenza nazionale. Il ruolo dell’esercizio nella cura del Diabete è fondamentale ed è parte integrante del percorso terapeutico al CMSO dove i pazienti possono avvalersi della figura di un personal trainer qualificato in grado non solo di guidare la loro attività fisica programmata ma anche di dare preziosi consigli per uno stile di vita in “movimento”, che oggi ancora di più sappiamo essere importante per tenere lontano il Diabete e per gestirlo al meglio laddove fosse parte della nostra vita. Muoversi di più è la chiave per restare in Salute, il migliore dei farmaci da prescrivere ai pazienti…