Più felici d’estate? Il segreto è nella frutta e verdura

Convincere grandi e piccini a mangiare più frutta e verdura. Questo è stato per anni l’obiettivo di medici, nutrizionisti e psicologi… Eppure, a giudicare dal consumo attuale frutti ed ortaggi, la missione non sembrerebbe per nulla compiuta! Oggi potrebbero invece esserci riusciti i ricercatori inglesi ed australiani, che nelle 8 porzioni di frutta e verdura scoprono addirittura il “segreto per la felicità”.

 

In uno studio condotto su circa 12mila soggetti, si è scoperto che il consumo di otto porzioni al giorno di frutta e verdura migliorerebbe l’umore ed i “livelli di felicità”. I ricercatori di Warwick e del Queensland, nella ricerca pubblicata sul prestigioso American Journal of Public Health, hanno analizzato ben 12.385 persone scoprendo dalla loro alimentazione e dai diari quotidianamente tenuti, come con il variare l’alimentazione aumentando il consumo di frutta e verdura quotidiana sia migliorata la soddisfazione nella vita e perfino nel lavoro. Secondo i ricercatori il merito potrebbe andare ai carotenoidi contenuti nei cibi più salutari che esistono…

Insomma, con il caldo eccessivo di questi giorni e con la prova costume che è ormai scaduta, perché non approfittarne per inserire nella propria dieta qualche porzione in più di frutta e verdura? Potrebbe essere un passo in avanti verso la felicità ma soprattutto un passo verso la Salute, il nostro primo e perenne obiettivo. L’impegno quotidiano del CMSO per uno stile di vita sano e mediterraneo non conosce pause estive invitandovi anche e soprattutto con la calda stagione a preferire verdura e frutta di stagione sia per reintegrare Sali minerali e vitamine sia per affrontare meglio la spossatezza e l’azione spesso negativa del caldo così asfissiante. Il consumo di frutta e verdura non deve essere una prerogativa solo per chi è a dieta,ma deve essere un’abitudine sana anche di chi si sente “già in forma”, utile per prevenire malattie endocrino metaboliche e mantenersi in salute. Coloriamo la tavola… e coloriamo anche il nostro umore!

Nessun Commento