Buon 2017: i consigli del CMSO per un anno di Salute e benessere

Anche il 2017 è arrivato… e se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, oltre agli auguri, abbiamo pensato ad alcuni consigli per impostare un nuovo anno all’insegna della Salute e del benessere. Le buone abitudini, ormai lo abbiamo capito, sono foriere di Salute e l’inizio del 2017 può essere una buona scusa per praticare e per cambiare in meglio la nostra vita. Ecco i consigli del CMSO per questo 2017.

 

Non abbiate paura di cambiare. Prima di “cambiare” bisogna saper accettare il cambiamento, aprirgli le porte. Molto spesso restiamo fermi sulle nostre posizioni sbagliate soltanto per paura. Non abbiate paura dunque di invertire la rotta, in senso buono e di inserire nella vostra vita tante piccole novità in grado di migliorarla notevolmente.

Gettate via le sigarette. La lotta contro il fumo non è mai abbastanza dura, mai abbastanza serrata. Gli ultimi dati scientifici, specie quelli sulla connessione tra diabete, fumo e tumori, dimostrano come questa abitudine sia tra le più nefaste. Ed è per questo che il fumo per il 2017 deve essere il primo vero nemico da combattere. Impegnamoci a smettere di fumare: con la volontà e talvolta l’aiuto di specialisti si può, riparando i danni causati da anni di sigarette.

Muovetevi ogni volta che c’è occasione. Basta con l’idea che vada tutto pianificato. Alcuni non riescono a mettere anche la palestra nella loro affollata routine quotidiana. Per questo motivo, “ogni scusa deve essere buona” per muoversi, evitando la comodità di macchina, ascensore e motorino. Sì alla vita attiva e poi anche la palestra e il movimento organizzato verranno da sé.

Mangiate con piacere senza dimenticare il buon senso. Il cibo, specie per chi deve perdere peso, rischia di diventare un’ossessione. Da questa ossessione che demonizza o idolatra quello che mangiamo, bisogna uscire, riscoprendo del cibo il suo piacere e la sua funzionalità. Mangiare bene e nelle giuste quantità è la strada per la salute e la forma fisica giusta, non dimentichiamolo.

Date priorità alla Salute. Quante volte a Capodanno ci sentiamo augurare innanzitutto “tanta Salute”? Sfidiamo a trovare qualcuno che non pensi che la Salute sia il primo e più importante valore da preservare con tutte le forze. Vogliamo tradurre questo augurio in gesti concreti? Fate un check-up personalizzato. Vi costerà poco tempo ma sarà un bel modo per inaugurare il 2017. Il Cmso non può che augurare a Voi e ai Vostri cari un 2017 di Salute, il primo ed il più importante di tutti gli auguri.

.

Nessun Commento