Diabete: lavoro di “squadra” per migliorare la glicemia

In team si raggiungono i risultati migliori. Questa frase può essere ampiamente valida anche nella lotta contro il Diabete! A dimostrarlo sono le ultime ricerche, secondo le quali avere il sostegno dei propri cari nell’affrontare la malattia diventerebbe un’arma in più per migliorare le condizioni della malattia.

 

Ricercatori americani della Ann Arbor Center for Clinical Management Research hanno infatti pubblicato uno studio sulla prestigiosa rivista Diabetes Care, nel quale vengono analizzati i dati dei pazienti diabetici relativi alla gestione della loro malattia. I pazienti che possono contare sul profondo sostegno dalla famiglia e dagli amici, con stimolo anche nell’abbracciare lo stile di vita giusto, hanno mostrato nei risultati di questo studio un aumento della capacità di controllo della glicemia.

Sappiamo benissimo quanto il monitoraggio della glicemia ed il suo controllo sia essenziale nella gestione del Diabete per viverlo nel modo più adeguato, essendo una malattia cronica che accompagna la vita del paziente, una ricerca del genere non fa che sottolineare quello che da sempre si sostiene al CMSO: in team si ottengono i migliori risultati nella cura, gestione e prevenzione del Diabete.
Il sostegno al paziente da parte delle persone care è importantissimo, così come lo è quello del medico.

Nel caso del CMSO non c’è l’apporto del solo diabetologo, ma di più figure che si intersecano nella gestione della malattia a 360°, così da sconfiggere il Diabete su più fronti e renderlo docile alla convivenza. Lo conferma la scienza e lo confermano i risultati del lavoro quotidiano del Centro Antidiabetico del CMSO, che mira proprio con il lavoro di team a prevenire e curare una malattia tanto diffusa.

Insomma, mai soli contro il Diabete! L’unico modo per vincerlo è combatterlo, INSIEME.

Nessun Commento