Attenzione alle “diete last minute”, anzi… “last second”!

Postato da on giugno 18, 2014 in Stile di Vita | 0 commenti

Mancano tre giorni all’arrivo dell’estate ed è lo stesso tempo che coloro che hanno problemi di peso vorrebbero impiegare per perderlo, essendo la prova costume irrimediabilmente arrivata. Ed ecco che, presi dall’ansia di ben apparire in spiaggia, in tantissimi si tuffano su internet o raccolgono ritagli di riviste, decisi ad affrontare una delle cosiddette diete “last minute”, anzi ” last second” sarebbe meglio chiamarle, magari ispirate ad un singolo alimento (dieta del gelato, dell’ananas, del panino e via tantissime altre fantasiose) o scelte da qualche star internazionale.

 

“Last second” perché queste diete – anche se così non dovremmo nemmeno chiamarle perché lontane anni luce dal significato dato dai dotti medici della Scuola Medica Salernitana alla “dieta” – sono caratterizzate dalla fretta e dall’illusione di un risultato immediato in pochissimi giorni. L’illusione, confermata dalla perdita di qualche chilo subito, non è altro che una sorta di “allucinazione” perché la realtà è ben diversa e seguendo un regime sbagliato i chili si riacquistano dopo poco e la situazione peggiora.

Soprattutto, essendo “generiche” non tengono conto delle peculiarità di ogni singolo individuo e rischiano di provocare problemi di salute e compromettere la situazione di chi già soffre di qualche patologia.

Allora, senza criminalizzare nessuna dieta last minute in particolare tra le tante proposte, ci teniamo solo a farvi una raccomandazione di salute considerato il periodo: affidatevi a professionisti seri per perdere peso e convincetevi che potrete avere ottimi e soprattutto duraturi risultati nei tempi giusti e in maniera sana, adottando un nuovo stile di vita sia alimentare che fisico, ritagliato sulla base delle vostre personali esigenze. Magari non sarete pronti per questo weekend imminente, pazienza, ma se imparerete ad alimentarvi in modo sano e a fare esercizio fisico lo sarete poi per tutto il resto dell’anno, estate prossima inclusa, senza dover fare grandi sforzi e senza ridicole privazioni.

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Attività fisica “last minute” anzi… last second! | CMSO - [...] dell’estate non è soltanto il periodo delle pericolosissime diete “last second”, come vi abbiamo già accennato in un precedente …
  2. Diete: scattato l’allarme generale sulle diete “miracolose” | CMSO - [...] lanciato dal CMSO sulle diete “last second” o monotematiche, che proliferano in rete e promettono risultati miracolosi ingerendo singoli …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>