Cibi anti-depressivi: esistono davvero?

Postato da on aprile 17, 2013 in Nutrizione, Psicosomatica | 0 commenti

Esistono alimenti in grado di combattere la depressione? In molti ritengono di sì. Studi recenti hanno evidenziato che i cibi come il pesce di acqua fredda (salmone, sardine e tonno ad esempio), noci ed olio di colza possono essere particolarmente benefici per combattere la depressione, grazie all’abbondanza di acidi grassi omega 3. Ciò può essere una spiegazione del perché i paesi asiatici e scandinavi registrino livelli più bassi di depressione.

 

I ricercatori del McLean Hospital a Belmont, hanno anche scoperto che i cibi ricchi di uridina hanno effetti positivi sull’umore. L’uridina è una sostanza naturale che si trova nello zucchero di barbabietole e melassa. Andando più lontano i

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ricercatori giapponesi hanno scoperto che una dieta ricca di pesce protegge le persone dalla depressione e dal suicidio, mentre in Finlandia un team di ricercatori ha studiato 1.767 residenti concludendo che mangiare pesce più di due volte durante una settimana ha un effetto protettivo contro suicidio e depressione.

In che modo questi cibi combattano la depressione non è ancora chiaro: si pensa causino trasformazioni nelle membrane cerebrali, tali da rendere più semplice il passaggio per le sostanze chimiche. Kathleen Franco, MD, professore di medicina e psichiatria al Cleveland

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Clinic Lerner College of Medicine in Ohio, crede che la dieta e gli integratori, insieme a medicina e psicoterapia, abbiano un ruolo nel trattamento della depressione. “Gli individui dovrebbero avere una dieta salutare che includa frutta e verdura con anti-ossiodanti; acidi grassi omega 3 di salmone, tonno ed altri pesci; e vitamine che includano tutto il gruppo B” dice la Dr.ssa Franco. Ricchi di vitamina B sono proprio frutta, verdura, noci, cereali e legumi. Da non dimenticare anche il ruolo dell’aminoacido Triptofano, che ritroviamo nei cibi ricchi di proteine, come carne, pesce, fagioli ed uova.

Altri invece più che sostenere il consumo di determinati cibi, insistono sulla limitazione di altre sostanze, come l’alcol.

La depressione dunque si combatte anche e soprattutto a tavola.

Dal 4 maggio partiranno i corsi del progetto “Salute in Corso”. Insieme a tre professionisti si combatterà lo stress su tre fronti: mente, corpo e prevenzione. Il Dott. Ferdinando Pellegrino si occuperà della mente, il personal trainer Dario Rago del corpo.

Il Dott. Marcello Orio – Direttore Sanitario del CMSO – si occuperà della parte della prevenzione, evidenziando anche gli aspetti della nutrizione fondamentali per la salute ed il benessere. A coloro che parteciperanno sarà spiegato come alimentarsi in maniera “sana” senza sacrificare il gusto.

 

www.saluteincorso.com

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