Diabete: le ultime novità che dovremmo conoscere

Cosa si muove sul fronte cura del Diabete? Quali sono le ultime novità che dovremmo conoscere? Ecco una piccola panoramica sulle ultime notizie relative alla patologia. Ormai sono sempre di più le persone affette da questo problema ma la scienza, così come l’impegno di tutti gli addetti ai lavori non viene mai meno, anzi, aumenta per rendere la vita di chi soffre di diabete sempre più semplice.

 

La prima importante novità riguarda gli impianti di monitoraggio della glicemia. Sono in fase di sperimentazione nuovi impianti sottocutanei, altamente tecnologici, in grado di misurare la glicemia in maniera ancora più capillare e senza le consuete problematiche di sostituzione dei sensori. Il futuro è dunque nel perfezionamento delle tecniche di misurazione della glicemia per rendere la convivenza con la patologia il più serena possibile. La scienza dunque si impegna su questo fronte e grandi novità si prospettano per i prossimi anni. Le punture sul dito un giorno diventeranno solo un ricordo; questa è la strada intrapresa dai ricercatori.

Altra importante novità riguarda le campagne di sensibilizzazione nelle scuole sul Diabete Infantile, il cosiddetto Diabete di Tipo 1, che sappiamo colpire oggi circa 20mila dei nostri bambini ed adolescenti. Nelle scuole di alcune città italiane è in arrivo un tour di esperti per favorire l’integrazione dei bambini diabetici facendo finalmente capire anche ai compagni di classe che con la malattia si può convivere ed avere un’infanzia serena, facendo attenzione ad una serie di piccole precauzioni.

Ultima notizia, non meno importante, la conferma del valore nutrizionale dei legumi nella prevenzione del Diabete di tipo 2. Finora ci siamo sempre spesi sulla validità dei legumi come alimento principe nella dieta quotidiana. Oggi arriva da una ricerca pubblicata su Clinical Nutrition l’attribuzione di una ulteriore capacità: prevenire il diabete di tipo 2 riducendo il rischio del 35%. Un dato importante che ancora una volta ci invita a rivedere ciò che mangiamo, anche nell’ottica di quella prevenzione ormai diventata più importante della cura.
Il CMSO, Centro antidiabetico di eccellenza, punta non solo sulla cura a 360° del paziente diabetico ma anche alla prevenzione della malattia con screening mirati e visite di controllo. Il Diabete si affronta ma si previene anche ed insieme possiamo farlo. Prenota la Tua visita al CMSO!

Nessun Commento