Diabete e stress: fondamentale il sostegno psicologico

Postato da on settembre 25, 2014 in Diabete | 0 commenti

Durante lo scorso congresso della Easd (European Association for the Study of Diabetes) a Vienna sono emersi gli ultimi dati sul Diabete ed il connesso disagio emotivo. Nel nostro Paese è un diabetico su due a soffrire di stress, mentre nel continente europeo la percentuale media si assesta al 40 per cento. Questi numeri non fanno che confermare quello che è già abbastanza evidente: chi soffre della patologia diabetica ha bisogno di un sostegno anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. 

 

Convivere con una malattia come il diabete può essere semplicissimo se si ci affida a chi ha le competenze giuste ma anche difficilissimo se si viene la sciati da soli a gestire la malattia; una gestione che se non è ben seguita può portare sicuramente allo stress e ad un peggioramento delle condizioni psicologiche. Come amiamo sempre dire al CMSO: Il Diabete è una malattia che va curata a 360°”.

Nessun aspetto va trascurato nella cura della malattia, men che meno quello psicologico. Per tale motivo al CMSO disponiamo di un team di psicologi di conclamata esperienza a disposizione dei nostri pazienti, affinché l’approccio alle cure sia il migliore possibile. L’obiettivo del CMSO è che i pazienti convivano con il Diabete ma nel modo più sereno  possibile. Insieme possiamo raggiungerlo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>