Dimagrire in vista dell’Estate: tutti i benefici e le regole della camminata

L’estate è vicina. Insieme alle diete e alle svariate “restrizioni” alimentari per perdere peso, torna anche la voglia di allenarsi e fare attività fisica. Una voglia che porta tantissimi benefici se assecondata nel modo giusto, una voglia “malsana” se tradotta nelle esagerazioni dell’allenamento estremo e senza cognizione di causa. Ed è per questo che è giusto partire, nella scoperta delle attività necessarie per ritrovare forma e salute, dalla semplice camminata. La più naturale delle attività è infatti una delle basi solide per iniziare ad allenarsi e riprendere contatto con il corpo e con la mente.

 

Più volte sul blog abbiamo trattato della camminata quotidiana a passo sostenuto di almeno 20 minuti come potente antidoto alle malattie endocrino metaboliche come il Diabete, alle malattie cardio vascolari, allo stress e a patologie che colpiscono le donne come la Sindrome dell’Ovaio Policistico PCOS. Molto importante è che questa attività sia compiuta nel modo giusto, senza sforzare inutilmente gli arti. Bisogna indossare indumenti comodi e traspiranti e scegliere orari adeguati, preferibilmente non orari di punta se si cammina in città trafficante.

Qual è il passo giusto? Secondo gli esperti una camminata un po’ più accelerata rispetto a quella consueta con un passo dalla media apertura è quella ideale. I piedi devono poggiare bene a terra partendo dai talloni e le braccia accompagnano il movimento. Il busto deve essere eretto. Partendo dalle camminate quotidiane e graduali di 20 minuti al giorno in men che non si dica ritroverete la forma e soprattutto la salute, anche quella mentale. Regola fondamentale: non strafare. Anche l’esercizio fisico è parte integrante dei protocolli di cura e prevenzione delle malattie endocrino metaboliche al CMSO, grazie alla presenza di un personal trainer di comprovata esperienza ed è un tassello fondamentale di quello Stile di Vita Mediterraneo di cui ci rendiamo promotori.

Nessun Commento