Feste Natalizie: come viverle senza stress

Le feste 2015 sono arrivate… Ma quanti riescono a viverle senza stress? Pochissimi purtroppo. La corsa all’acquisto e alle preparazioni festive, l’affastellarsi di scadenze e pagamenti rendono il momento più “magico” dell’anno un vero e proprio tormento per tanti di noi. Lo stress accumulato, come ormai saprete, pone a rischio la Salute. Scopriamo qualche consiglio utile per vivere le vacanze e feste natalizie 2015 con meno stress.

 

Il primo consiglio è quello di non rimandare gli appuntamenti di “Salute”. C’è la tendenza a relegare al post feste anche le visite di controllo, fondamentali per tante patologie. Non attendete il 2016 per sapere come state e non considerate la Salute sempre fanalino di coda! Chiudere l’anno con il consiglio del medico significa di sicuro iniziare quello nuovo con minore possibilità di rivederlo… Più che focalizzarvi sui “divieti” in termini di cibo e baldorie, siate lungimiranti e pensate agli “sgarri” (che purtroppo sono immancabili) delle come piccoli premi, cercando di ridimensionarli nelle quantità. Qualche esempio? La fettina di panettone può essere intesa un piccolo “premio” se avete evitato la frittura a sbafo e il bicchiere di prosecco in compagnia e la tartina possono essere concepiti come il piccolo trofeo per la corsetta pomeridiana.

Non abbandonare l’attività fisica durante le vacanze può essere infatti una importante chiave per far defluire lo stress di questi giorni.  Un ultimo suggerimento per vivere le vacanze senza stress è quello di ascoltare il corpo quando chiede “riposo”. Se proprio non siete riusciti a dilazionare impegni e scadenze e vedete la vita complicarsi proprio poco prima del Natale… fate un bel respiro e mettete in ordine le vostre priorità ricordando che niente è prioritario come la Salute. Un respiro, fermarsi un attimo rinunciando alle corse senza senso è il più bel regalo di Natale che possiate fare a voi stessi!

Nessun Commento