Perdere peso: 5 segreti per riuscirci davvero

Perdere peso per alcuni può essere molto semplice, per altri resta solo un desiderio, che resta chiuso in un cassetto perché implica sforzo, sacrificio ed una disciplina che non si è in grado di affrontare. E se invece fosse più facile di quanto si pensi? Se bastasse un cambio di prospettiva a rendere migliori anche i risultati di una dieta? La motivazione in un percorso di dimagrimento è un aspetto colpevolmente tralasciato… Eppure essere motivati ha un effetto benefico perfino sulle reazioni biologiche del nostro organismo, al contrario dello stress negativo.

 

Ecco 5 “segreti” per affrontare la perdita di peso con l’atteggiamento giusto. Più che segreti, sono consigli spassionati per chi si ritrova ad affrontare una dieta.
SIATE FURBI, NON CHIAMATELA DIETA – Per quanto il CMSO riproponga il termine “dieta” come meta del medicare, secondo l’antica concezione della Scuola Medica, oggi è indubbiamente per tutti un termine che evoca privazione e stress. Non pensate alla vostra perdita di peso solo in relazione all’alimentazione ma pensate ad un percorso verso la SALUTE volto a farvi stare bene e non solo a dimagrire.

PONETEVI OBIETTIVI QUOTIDIANI REALIZZABILI– In men che non si dica vi accorgerete di aver perso peso ma il segreto è paradossalmente quello di “non esserne ossessionati”. Ponetevi obiettivi quotidiani piccoli e realizzabili e concentratevi sul presente. Ad esempio, ponetevi l’obiettivo di bere un’intera bottiglia d’acqua nel corso della giornata (1, 5 lt circa) o quello di risparmiare un cucchiaino di zucchero e uno di sale, o ancora di fare una passeggiata di almeno 20 minuti. Dopo un qualche tempo potrete ammirare il risultato del vostro piccolo impegno quotidiano.

SIATE SINCERI CON IL VOSTRO MEDICO – Sinceri e spassionati. Così dovete essere con il medico che segue il percorso di perdita di peso. Non ha senso nascondere i vostri desideri in fatto di cibo ma soprattutto non dovete nascondere le vostre difficoltà. Chi vi segue ha un obiettivo da realizzare insieme a Voi e non vi deve giudicare ma sostenere!

MANGIATE POCO E SPESSO – Per mantenere attivo il metabolismo una regola basilare è quella di mangiare poco e spesso. Non è un invito a consumare calorici fuori pasto ma ad evitare lunghi digiuni distribuendo le calorie in maniera uniforme durante la giornata.

SORRIDETE – Ogni sfida non sarà mai troppo ardua se affrontata con il sorriso. Sorridete perché state affrontando un percorso di salute e di autostima, che non ha nulla a che vedere con la moda, il giudizio altrui, ma che ha a che vedere con Voi. Già mettersi in gioco e “decidere” di cambiare prendendovi cura di Voi stessi è un motivo per sorridere.

Il CMSO Vi attende per un percorso Peso che Vi aiuterà a guadagnare Salute ed Autostima e soprattutto il sorriso!

Nessun Commento