Perdere Peso: il latte a colazione aiuta a dimagrire?

Premessa: saltare i pasti non paga mai e la colazione è un momento molto importante dell’alimentazione quotidiana da non sottovalutare; il messaggio dei nutrizionisti e ricercatori è da sempre molto chiaro su questo punto. Anche chi è sottoposto ad un regime nutrizionale volto al dimagrimento non deve saltare la prima colazione, anzi, mangiare al mattino è un’arma invidiabile contro la perdita di peso. Cosa mangiare a colazione per perdere peso?

 

C’è chi si sazia con un caffè, chi mangia la consueta brioche e cappuccino, chi la frutta e le fibre e chi si dirige sul salato ma per molti il latte sembra essere un’abitudine irrinunciabile. Secondo una recente ricerca il latte e le proteine latto-casearie ingerite al mattino sarebbero molto utili a perdere peso. Ad affermarlo i ricercatori della “Tel Aviv University” secondo i quali al risveglio sarebbe meglio limitare i carboidrati preferendo le proteine del latte e derivati. Lo studio, pubblicato sul Sun, ha messo a confronto tre tipi di colazioni: a base di latte e caseari, a base di soia, tonno e uova e a base di carboidrati. I ricercatori israeliani hanno dedotto che chi mangiava al mattino prodotti a base di latte perdeva peso più velocemente e rilevato i questi alimenti (yogurt greco e latte) la presenza di sostanze in grado di neutralizzare la grelina, il cosiddetto ormone della fame.

Altro pregio la limitazione dei picchi di glucosio nel sangue con tutte le conseguenze che ormai conosciamo. In sintesi: non è un via libera a consumare solo latte e yogurt. La ricerca dimostra in primo luogo come alcuni alimenti non vadano demonizzati ed in secondo luogo conferma che per perdere peso non è necessario saltare i pasti, men che meno la colazione. Ogni soggetto è però diverso, non dimentichiamolo, ed ha diverse esigenze di salute e preferenze di gusto, anche per la colazione. Per questo, per perdere peso è fondamentale affidarsi a professionisti seri come quelli del CMSO e seguire un regime personalizzato in grado migliorare l’aspetto ma soprattutto la Salute!

 

Nessun Commento