Perdita di peso: tutti i benefici che non conosciamo…

Quali benefici comporta la perdita di peso? È ora di chiederselo e di dare un contenuto al motto del CMSO: “perdere peso e guadagnare salute”… Se il termine “Salute”, che basterebbe per tutto, vi sembra ancora troppo generico, sappiate che i benefit del dimagrimento sono tantissimi, molti dei quali anche inaspettati. Il dimagrimento è spesso associato ad una condizione deteriore ed in particolare al calo dell’umore e ad un peggioramento della vita sessuale. Gli scienziati smentiscono questo assunto e dimostrano i numerosi effetti positivi della perdita di peso su parametri come sonno, resistenza fisica ed anche sesso.

 

Sulla prestigiosa rivista JAMA Internal Medicine è stato pubblicato uno studio del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, che dimostra come una restrizione calorica del 25% per 2 anni su persone in buono stato fisico riesca a migliorarne la qualità della vita. Quindi chi è già in buone condizioni sottoposto a restrizione calorica non peggiora la sua vita, anzi. Sono state studiate 218 persone e divise in gruppi. Coloro che avevano perso in media 16,7 chili in 2 anni avevano conquistato livelli di sonno, umore, stress, vigore, salute fisica, sessuale e relazioni migliori rispetto al gruppo di controllo che invece aveva libertà di dispensa.

Dimagrire fa bene dunque e non bisogna lasciarsi spaventare dai preconcetti, visti i risultati su persone che già godono di piena salute. Fa la differenza sicuramente la tipologia del dimagrimento e la qualità dell’assistenza in questo percorso, che va curato “a 360°” affinché i parametri di valutazione citati relativi alla Salute siano monitorati fin dall’inizio. La differenza al CMSO è proprio questa: i pazienti devono conquistare SALUTE perdendo il peso in eccesso e nessun aspetto della loro qualità della vita viene trascurata, perché l’obiettivo è il loro sorriso che deve essere la conseguenza del percorso peso fatto insieme. Obiettivo è perdere peso e guadagnare, oltre alla Salute ( che si evince da parametri biochimici) un sonno migliore, una vita sessuale migliore, una resistenza fisica migliore, un umore migliore, capacità relazionali migliori… UNA VITA MIGLIORE!

 

Nessun Commento