Rientro “senza stress”: i consigli del CMSO

Per tantissimi il rientro dalle ferie estive costituisce un vero e proprio “paradosso”. Tutti quelli che sono i benefici della “ricarica” vacanziera sembrano svanire per dare posto addirittura ad uno stress maggiorato rispetto al precedente, determinando anche problemi fisici come spossatezza, dolori muscolari, cefalee, inappetenza, insonnia, irritabilità, ansietà e senso di vuoto. Esiste infatti secondo gli scienziati una “sindrome da rientro” chiamata Holiday Blues (da “holiday” – vacanza e “blues” – stato di malinconia), che non è collegata a disturbi seri ma ad una situazione di difficoltà dell’organismo che fa fatica a riprendere la marcia.

 

Come fare per rendere la ripresa delle attività lavorative meno stressante? Lo abbiamo chiesto al Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta esperto delle tematiche legate allo stress e consulente del CMSO, responsabile dell’Area Psicosomatica del Centro.

“In realtà la sindrome da rientro non si presenta solo se il lavoro non piace, se è pesante, se non entusiasma, se non è motivante – spiega il Dott. Pellegrino – L’idea di ritornare a fare le stesse cose non piace a nessuno. Per cui più che pensare e preoccuparsi della sindrome da rientro è importante imparare a meglio gestire lo stress lavorativo.
Il lavoro è fonte di tensione, ma se si ha un atteggiamento più positivo e si adottano idonee strategie adattive può non essere motivo di stress. Imparare quindi a meglio gestire il quotidiano lavorativo ed in tal modo il rientro sarò vissuto con minore ansia. Inoltre, il tutto dipende anche da come si è trascorsa l’estate. Spesso le vacanze sono fonte di conflitti litigi stanchezza… non sono proprie vacanze. In questo caso lo stress si somma a quello lavorativo e la tensione diventa eccessiva”.

Non va dimenticato il potere della corretta alimentazione. Dovremmo anche al ritorno mantenere le buone abitudini acquisite in vacanza. Fibre, antiossidanti ed omega 3 (quindi legumi, pane integrale, yogurt, frutti rossi e frutta secca) sono ottimi per mantenere i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. E ovviamente oltre all’alimentazione, riprendiamo a fare sport… Rigenera la mente!

Nessun Commento