Scuola Medica Salernitana: regole antiche, benessere moderno

Regole sanitarie scritte nel X secolo possono mantenere una validità ancora oggi? Sicuramente, se il nostro riferimento è il Regimen Sanitatis Salernitanum. L’opera, raccolta e commentata nel secolo XIII dal medico e alchimista catalano Arnaldo da Villanova, è un compendio dei “precetti igienici” dettati dalla Scuola Medica Salernitana, non di molto dissimili dagli avvertimenti di salute che tuttora i medici fanno ai pazienti per preservare corpo e mente dalle malattie.

Dagli aforismi del Regimen infatti emerge un’idea di benessere globale dell’individuo, in armonia con la natura che lo circonda. Un benessere che ha bisogno di poche chiare norme come questa, la prima:

DE REMEDIIS GENERALIBUS

“Di Salerno la Scuola

Morning This destroy good a viagra for sale to cut-out bottles either.

al Re Britanno scriveva:

Se vuoi tua sanità perfetta ed immune serbar da tutti i mali, scaccia le gravi cure, e non dar luogo all’ira passion truce e profana.

A’ calici di Bacco il labro accosta sobrio e di rado, ad una parca cena siediti, e sorgi in piè dopo la mensa.

Su l’ore del meriggio al pigro sonno non ti donar, non ritener l’orina.

Così osservando ben questi precetti

Lungamente godrai vita felice”

 

 

La lunga “vita felice” non è altro che il benessere psicofisico. Un benessere il cui conseguimento passa attraverso la cura di tre aspetti: mente (scaccia le gravi cure, e non dar luogo all’ira passion truce e profana) nutrizione (A’ calici di Bacco il labro accosta sobrio e di rado, ad una parca cena siediti) ed esercizio fisico (e sorgi in piè dopo la mensa).

Gestire lo stress, un raro bicchiere di vino, una cena moderata ed una vita non sedentaria sono norme valide ancora oggi indubbiamente!

Il CMSO propone il progetto Salute in Corso che parte proprio da questa tripartizione delle aree umane dell’agire medico per ottenere un concreto miglioramento di salute e stile di vita. Infatti attualizzando l’antica saggezza della Scuola Medica Salernitana si darà inizio dal prossimo 4 maggio a delle giornate che ci aiuteranno a migliorare mente, corpo e nutrizione grazie a tre professionisti dei settori in esame: Marcello Orio (medico internista), Ferdinando Pellegrino (psichiatra – psicoterapeuta), Dario Rago (operatore di fitness metabolica) .

Non lontani dall’approccio ancora valido della Scuola Medica verrà illustrato ai partecipanti con sessioni pratiche come, nel 2013, si può ancora aspirare a godere di vita felice e soprattutto sana gestendo lo stress che ce lo impedisce e ricercando quell’equilibrio psicofisico che è alla base del concetto di Salute.

per info: www.saluteincorso.com e [email protected]

Nessun Commento