Sì al movimento fisico con Mister Prandelli!

Il Ministero della Salute ha scelto un testimonial amatissimo dagli italiani per diffondere il messaggio dell’importanza dell’attività fisica: il CT della nazionale di calcio Cesare Prandelli. Lo spot della campagna di sensibilizzazione con protagonista Mister Prandelli è in rotazione in questi giorni in tv e in radio: il CT, a sua volta alle prese con l’attività fisica, ricorda ad adulti, anziani e bambini quanto fare movimento sia fondamentale per la salute. E soprattutto come vada scelta e proporzionata a seconda delle età, dando preziosi “consigli” su uno stile di vita più salutare.

“Il 38% degli italiani conduce una vita sedentaria”. È quanto emerge dall’ultima Relazione sullo stato sanitario del Paese. Stessa percentuale allarmante si riferisce ai bambini che guardano la televisione o giocano al computer per più di tre ore al giorno.

Per tale motivo, il Ministero desidera fortemente puntare ad un “cambiamento culturale in senso salutistico degli stili di vita”. Si spiega in una nota: “la campagna di comunicazione punta a coinvolgere la popolazione di tutte le età, rendendola responsabile del proprio benessere ed invitandola direttamente ad adottare uno stile di vita attivo da un punto di vista motorio”. La sedentarietà viene ufficialmente bollata come un vero e proprio “fattore di rischio“per la salute, mentre l’attività fisica diventa non solo un ottimo strumento di prevenzione delle malattie, ma anche veicolo di integrazione e socializzazione dei bambini nell’età dello sviluppo.

 

In foto: Cesare Prandelli gira lo spot del Ministero

Nessun Commento