Vacanze natalizie: come sopravvivere alle “abbuffate”

Il Natale porta con sé gioia e convivialità ma allo stesso tempo regala chili in eccesso (siamo in grado di ingerire quasi 9000 Kcal solo il giorno di Natale!) e dunque rischi per la salute. Non solo, diventa un momento difficilissimo da sostenere sia per chi soffre di obesità e sta cercando di seguire un percorso dimagrante, sia per chi è diabetico e deve evitare alimenti che compromettano i valori glicemici.

Stesso discorso per gli ipertesi</strong rel=”nofollow”>: insalate russe ed altri intingoli di vario tipo aumentano il rischio di infarto ed ictus a causa dell’alto contenuto in sale. Insomma, è giusto porre la massima attenzione a ciò che si mangia per non rischiare complicanze successive.

 

Più volte abbiamo sottolineato come le privazioni “categoriche” siano controproducenti per i pazienti e come si debba  puntare piuttosto ad un approccio intelligente di bilanciamento e riduzione delle quantità, consentendo vivere il rapporto con il cibo senza demoralizzarsi.

Per affrontare questo periodo particolare dell’anno a base di “abbuffate” dunque giocheremo d’anticipo!

Tramite i nostri specialisti vi daremo una serie di consigli per viverlo nel modo migliore possibile senza compromettere la vostra salute.

Sempre qui, sul Blog del CMSO.

 

Nessun Commento