“Campus Salute”: a Serre screening sanitario gratuito per tutti i cittadini
Come anticipammo già nel maggio scorso, l’iniziativa di prevenzione del “Campus Salute” sarebbe sbarcata presto anche a Salerno.
Ed ecco che a Serre (SA) sabato scorso 28 settembre 2013 il Team di medici del “Campus Salute”, coordinati dal Prof.
Francesco Orio – responsabile della Sezione di Salerno – ha effettuato quasi 700 prestazioni mediche gratuite.
Un’iniziativa più che riuscita, che ha visto la partecipazione non solo del Prof. Orio e del Direttore Sanitario del CMSO il diabetologo Dott. Marcello Orio, ma anche di tantissimi altri specialisti che instancabilmente, dalle 9 del mattino alle 19, hanno visitato più di 200 cittadini accorsi a Serre nell’ospedale da campo allestito grazie al prezioso contributo della Croce Rossa Italiana, sezione di Serre.
Nel Team la Dott.ssa Laura Vuolo, il noto ginecologo salernitano Dott. Giorgio Colarieti, gli urologi Dott. GianMarco Silvestre
e Dott. Antonio Brando, l’oculista Dott. Sergio Curci, il cardiologo Prof. Guido Iaccarino, illustre docente universitario e le sue collaboratrici,tra cui la Dott.ssa Rosa Finelli, il radiologo salernitano Dott. Mattia Carbone, al diabetologo dott. Marcello Orio, direttore del centro antidiabetico “CMSO” ed alla dott.ssa Carolina Di Somma, presidente del Campus Salute. Nell’ospedale da campo sono state effettuate visite endocrinologiche ed ecografie della tiroide, visite diabetologiche con misurazione della glicemia, visite cardiologiche con elettrocardiogramma, visite oculistiche con esame del fondo oculare, visite ginecologiche con pap test e visite urologiche con ecografia prostatica, ed ecografie mammarie ed addominali e visite per l’osteoporosi con MOC del calcagno.
“Dati allarmanti” sulle patologie della tiroide sono emersi a seguito dello screening della giornata di sabato. Purtroppo in oltre i 2 terzi di cittadini sottoposti a screening con l’ecografia della tiroide sono stati rilevati processi infiammatori, quali le tiroiditi e patologia nodulare e multinodulare della tiroide.
Il Prof. Francesco Orio, endocrinologo di fama internazionale e Docente di Endocrinologia, al cospetto di questi dati purtroppo non positivi ha sottolineato l’importanza di “un monitoraggio più attento sul territorio ed una maggiore sensibilizzazione alla popolazione
a rischio di ammalarsi di patologie della tiroide” ricorrendo ad “un piano di screening allargato anche alla popolazione più giovane, come i ragazzi ed i bambini in particolare, poiché con uno strumento semplice, efficace e soprattutto sicuro si ha la possibilità di riconoscere patologie quali tiroiditi e noduli della tiroide e soprattutto prevenire malattie quali il cancro della tiroide”.
Giornate di prevenzione sanitaria cittadina come questa organizzata dal Campus Salute sono uno strumento validissimo di lotta preventiva alle patologie e sono un esempio di quella solidarietà umana e sociale a cui la Professione Medica dovrebbe sempre mirare.
In foto principale il Team di medici del Campus Salute
In foto in basso il Prof. Francesco Orio e la Dott.ssa Di Somma