Diabete: un milione di persone ne soffrono senza saperlo…

Postato da on giugno 24, 2015 in Diabete | 0 commenti

Soffrire di Diabete e non saperlo. Questa è una condizione abbastanza spaventosa che accomuna circa un milione di italiani. Un numero preoccupante, che è stato rivelato da Federsanità Servizi ad un recente convegno a Genova. Gli esperti hanno sottolineato la riduzione dell’aspettativa di vita, l’aumento dei malati (che arriveranno a 600 milioni tra vent’anni) e le notevoli conseguenze che l’invecchiamento della popolazione determinerà con una fortissima impennata del Diabete di Tipo 2.

 

Dati sicuramente non confortanti, che si accorpano a quelli economici sull’allarme per la produttività generale e sul costo sociale della patologia che arriva a circa 10 miliardi annui. A fronte di questi ennesimi numeri avvilenti, non si può non insistere sul discorso della Prevenzione. Prevenire a 360° significa non solo evitare preventivamente tutte le complicanze del Diabete controllandolo in modo adeguato ma anche promuovere l’abitudine del check-up di controllo. Misurare il Diabete è semplicissimo e non invasivo ma diventa fondamentale per evitare i danni che la patologia, trascinata per molto tempo inconsapevolmente, potrebbe provocare. Il CMSO segue il paziente diabetico costantemente, anche dal punto di vista organizzativo, prendendosi carico della sua malattia affinché non sia un problema. Ed il Diabete, ben seguito e gestito, non lo diventa! Quindi ben venga un frequente controllo delle glicemie, ben venga la prevenzione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>