Si è appena concluso a Vietri sul Mare il XVII Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia
Volge al termine anche questa XVII^ Edizione del Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, Diabetologia ed Endocrinologia Ginecologica (CAPSE) , che ha visto per due giorni avvicendarsi nella splendida cornice di Vietri Sul Mare illustri relatori i quali hanno affrontato le variegate tematiche legate all’Endocrinologia. Momento culmine delle due giornate è stato il Memorial “Franco Orio” del 24 ottobre, dedicato al Maestro dell’Endocrinologia campana, fondatore del CMSO scomparso nel 2009, con l’assegnazione della Borsa di Studio in Endocrinologia alla Dott.ssa Francesca Marciello. A premiarla il Prof. Enrico Garaci, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Foltissima la presenza alla cerimonia di autorità della società civile e del mondo accademico, e tantissimi i pazienti legati alla figura del Prof. Franco Oro.
A tracciare la figura professionale, umana e “cristiana” del Maestro dell’Endocrinologia scomparso nel 2009, si sono avvicendati allievi ad amici del Prof. Franco Orio tra cui la prof.ssa Annamaria Colao, Ordinario di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli, il prof. Gaetano Lombardi, Past-President della Società Italiana di Endocrinologia, il dott. Silvio Settembrini, Consigliere Nazionale dell’Associazione Medici Endocrinologi Italiani.
Il Corso di Aggiornamento in Endocrinologia appena conclusosi ha registrato una copiosa presenza di partecipanti, moderatori e discussant ed ha coperto le numerose aree di studio dell’Endocrinologia. GH ed endocrinologia pediatrica, osteoporosi ed andrologia, tiroide, neuroendocrinologia e surrene, infertilità e gravidanza, diabete mellito i principali temi trattati nelle sessioni e non da ultimo un focus sulla “prevenzione” e sull’esperienza del CAMPUS SALUTE, iniziativa di prevenzione gratuita di rilevanza regionale e nazionale.
Sono state affrontate tematiche dunque eterogenee, alcune note ed altre nuovissime, che esplicano il largo raggio di azione di una branca medica, quella dell’Endocrinologia, di fondamentale importanza ed in continuo fermento. Questa continua “osmosi” scientifica si manifesta sempre di più come la chiave per giungere alla cura e alla conoscenza di numerosissime patologie, non solo endocrine.
Il Prof.
Francesco Orio, Professore in Endocrinologia dell’Università Parthenope di Napoli ed organizzatore del Corso, consulente del CMSO, ha commentato con “soddisfazione ed orgoglio” la riuscita di questa Edizione 2013 – ormai la diciassettesima – straordinaria non solo per la copiosa presenza di partecipanti e di illustri relatori, ma anche per l’altissima qualità e novità dei temi trattati… Uno stimolo per lavorare, da subito, alla prossima edizione!
In foto: il Prof. Enrico Garaci, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità interviene al Memorial “Franco Orio”
- borsa franco orio
- corso
- corso di aggiornamento in endocrinologia
- diabete mellito
- dott. silvio settembrini
- Endocrinologia
- GH ed endocrinologia pediatrica
- infertilità e gravidanza
- neuroendocrinologia e surrene
- osteoporosi ed andrologia
- prof. enrico garaci
- Prof. Francesco Orio
- prof. gaetano lombardi
- prof. ssa annamaria colao
- relatori
- tiroide
Diabete e nutraceutica | CMSO 18 novembre 2013 (18:35)
[…] ruolo della nutraceutica nel Diabete, come spiegava il Prof. Pietro Putignano durante il recente Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, diventa dunque quello di […]