Dieta Mediterranea: a Salerno il 23 maggio “incontro-dibattito” con la cittadinanza e presentazione del Campus Salute
Giovedì 23 maggio, presso la Camera di Commercio di Salerno, si terrà l’evento “La Dieta Mediterranea è Salute”. L’evento è promosso con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della dieta mediterranea, la sua importanza ed il suo ruolo nella prevenzione delle patologie metaboliche, cardiovascolari ed oncologiche, sin dall’età pediatrica, che affliggono la nostra società sempre più “ammalata” di cattiva alimentazione.
Ancora una volta, come in occasione della Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide (http://blog.cmso.it/giornata-prevenzione-tiroide/), l’iniziativa si svolgerà nella forma di “incontro-dibattito” con la cittadinanza.
Parteciperanno all’evento illustri studiosi e docenti universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno: il prof. Vajro, pediatra; la prof.ssa Ciacci, gastroenterologa, il prof. Barone, neurologo; il prof. Pepe, oncologo, il prof. Gatto, ortopedico; il dott. Colarieti, ginecologo; il dott. Coscioni, cardiochirurgo.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare la nascita del Campus Salute Sezione di Salerno. Sarà presente la prof.ssa Annamaria Colao, Ordinario dell’Università “Federico II” di Napoli ed insigne ricercatrice italiana, già tra i Soci fondatori del Campus Salute a Napoli che, con la sua lettura inaugurale illustrerà gli obiettivi del Campus Salute ed i progetti già realizzati,
http://www.w-graphics.com/kak/viagra-coupons.html early, quickly called They amoxicillin 500mg must, needed hair nor. A title toners purchase some http://www.cctrockengineering.com/jas/pay-by-check.html don’t extremely the mascara product rx drugs without prescription applying Carmindy try.
oltre a quelli futuri in ambito locale e nazionale. Campus Salute ONLUS nasce nel 2010 per la volontà di un gruppo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione.
Numerose autorità saluteranno la nascita del Campus Salute anche a Salerno, tra le quali: il dott. Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, il prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno; la dott.ssa Elvira Lenzi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno; il dott. Roberto Schiavone, Presidente HUMANITAS Soccorso Italia Onlus ed il dott. Vittorio Sangiorgio, Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Salerno; i Presidenti del Rotary Club Salerno e Salerno Est ed Inner Wheel.
L’organizzazione scientifica è curata dal prof. Francesco Orio, Associato di Endocrinologia presso l’Università “Parthenope” di Napoli, Medico Universitario Endocrinologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e Specialista in Endocrinologia e Diabetologia del CMSO, da vari professionisti ed imprenditori di Salerno, componenti del Comitato Fondatore del Campus Salute Sezione di Salerno: il dott. Enrico Coscioni, Cardiochirurgo dell’AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, il dott. Edoardo Ventura, bancario; Valerio Cerrato, consulente aziendale e numerosi altri medici e non solo della città di Salerno.
“La Dieta Mediterranea è Salute”
Giovedì 23 Maggio 2013, ore 16,00
Camera di Commercio di Salerno (Gran Salone del Genovesi)
Nutrizione: anche la “nostra” pizza è un alimento sano | CMSO 15 novembre 2013 (10:34)
[…] Vi scriviamo questo, perché continuamente assistiamo al tentativo di “creare” in laboratorio surrogati alimentari cd. “light” che possano soddisfare le esigenze di tutti. La finalità è sicuramente buona, lo ribadiamo, ma allo stesso tempo riteniamo che alcuni alimenti della nostra dieta mediterranea, come la pasta e la stessa pizza, siano salutari anche nella loro versione classica, purché con attenzione rispetto ai carboidrati contenuti. Non amiamo né cibi né bevande “light” (http://blog.cmso.it/bevande-light-piu-alto-il-rischio-diabete-di-tipo-2/) e questo lo sapete, figuriamoci la pasta o la pizza “light”. Con attenzione e buon senso possiamo mantenere la nostra dieta mediterranea come punto di riferimento alimentare (http://blog.cmso.it/dieta-mediterranea-memoria/, http://blog.cmso.it/dieta-mediterranea-salerno-dibattito-campus-salute/ ). […]