Pausa weekend: rimedio naturale per sconfiggere lo stress
Siete reduci da una settimana logorante? Fermatevi per un paio di giorni e riposate. Non è necessario che il vostro fine settimana sia caratterizzato da lunghe code al porto per imbarcarvi last minute verso un’isola del mediterraneo da vedere “mordi e fuggi”, tanto per stressarvi ancora di più. Il riposo breve che dovete cercare deve essere come un ricostituente a breve azione che vi consenta di ritornare carichi a lavoro il lunedì successivo.
Un’intensa settimana di lavoro stressante può causare disordini digestivi, attacchi di panico e diverse complicanze. Gli esperti, già da tempo, consigliano di diluire le vacanze estive facendole precedere da brevi pause fine settimanali durante le quali assaggiare un po’ di relax, come in ferie. Il weekend deve diventare l’occasione – non solo per la gita fuori porta – per fare quello che non fate durante la settimana: mangiare lentamente, fare un lungo bagno caldo, dedicarvi ad un hobby che svuoti la vostra mente dalle preoccupazioni, fare una passeggiata a passo moderato senza sfiancarvi come in palestra. Quello che conta è l’assenza di ritmi e tempistiche che vi agitino. Il vostro corpo ha naturalmente bisogno di rallentare per ricaricarsi.
Preferibile dunque restare a casa e fare le cose più lentezza piuttosto che fare una corsa per mezza giornata alla
spa nel Trentino. Vada per una gita fuori porta non
troppo lontano nel periodo non afoso, purché riusciate ad organizzarvi senza “impegnarvi” mentalmente come nella redazione di un business plan. Prendetevela con calma, almeno per due giorni.