5 Consigli per mantenersi in forma anche d’estate
D’estate spesso va in vacanza anche la voglia di mantenersi in forma. Il caldo ci rende più fiacchi mentre le prelibatezze estive come gelati e granite attentano alla nostra linea più che in inverno. Dopo mesi di regime alimentare corretto e tour de force in palestra come possiamo continuare – in modo semplice – anche d’estate il percorso verso la forma smagliante? Abbiamo chiesto a Dario Rago, Editore di Informa – Ecologia del benessere e Personal Trainer del CMSO, 5 semplici consigli per mantenere la forma anche nel periodo estivo.
“Fortunatamente sia l’acquisire che il perdere il buono stato di forma fisica è un processo lento e graduale – ci spiega Dario Rago – e a meno che non ci si abbandoni ad eccessi continui, bastano poche semplici regole per conservare il benessere psicofisico anche in estate.
1. Favorire il dimagrimento. Praticare almeno tre volte a settimana esercizio fisico di moderata intensità, 35/40’ di nuoto, passeggiata sportiva o corsa per i più allenati, sono sufficienti a tenere sotto controllo i grassi, conservando in perfetta efficienza il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.
2. Mantenere attivo il sistema muscolare. Semplici esercizi come l’accosciata sono ottimi per mantenere tonica la parte inferiore del corpo, flessioni sulle braccia (se dovessero risultare eccessivamente faticose si può optare per l’appoggio sulle ginocchia piuttosto che sulle
punte dei piedi) e trazioni (aggrapparsi ad un supporto stabile, come un ramo di un albero ad esempio, tirandosi su) alleneranno il tronco. Non trascurate gli addominali, due serie da quindici ripetizioni di crunch a terra andranno più che bene.
3. Conservare la flessibilità. Praticare quotidianamente esercizi di allungamento aiuterà a mantenersi elastici ed efficienti.
4. Idratare il corpo. Con la calura estiva il corpo è costretto ad espellere una notevole quantità di liquidi per raffreddarsi; ciò, oltre a costituire un rischio per la salute, produce una sorta di svuotamento del corpo facendo apparire il muscolo meno tonico. Mantenere il bilancio idrico bevendo costantemente e a piccoli sorsi durante l’arco della giornata, prima che insorga la sete.
5. Alimentarsi in modo sano. Frutta e verdura di stagione aiutano a mantenere il bilancio idrico e a dare un senso di sazietà senza appesantire, in estate sono ottimi alleati per mantenere un’eccellente forma fisica, prediligere questi nutrienti
aiuterà a moderare il consumo di carboidrati, grassi saturi e proteine. Concedersi qualche occasione conviviale periodica con amici e conoscenti, manterrà in forma anche l’umore senza attentare all’estetica.
Buona vita a tutti!”