Sovrappeso: aumentano le dimensioni del cuore
Ecco un altro – più che valido –
motivo per tenere sotto controllo il nostro girovita e quello dei nostri bambini: il sovrappeso provoca una crescita del cuore oltre la norma. A dirlo sono studiosi britannici che collegano l’aumento di peso, specie se verificatosi in età giovanile, all’aumento del ventricolo sinistro.
Dall’esame di circa 1.600 persone è stato rilevato che i soggetti in sovrappeso, conseguito in giovane età (dai 20 anni
in poi), presentavano dimensioni del cuore ed ispessimento della parete ventricolare maggiore del 7% rispetto a coloro che aumentavano di peso in tarda età. Facile immaginare come questo aumento provochi un affaticamento del cuore nel pompaggio ed esponga i soggetti ad un altissimo rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Un rischio che diventa sempre più una certezza per chi accumula peso in gioventù.
Giusto parlare di allarme se consideriamo che in Italia la percentuale di ragazzini obesa è altissima, e se guardiamo ai dati della sola regione Campania nella quale, sulla base di indagini recenti, almeno un terzo dei ragazzini in età scolare risulta non essere normopeso.
A maggior ragione, dovremmo insistere sull’educazione alimentare e sullo screening della popolazione giovanile per evitare che i ragazzi già da adesso compromettano il funzionamento del loro organo vitale.