Diabete: restare in salute evitando le “complicanze”
Vi abbiamo spiegato già in precedenza come la speranza di vivere in salute, nonostante il Diabete, sia strettamente legata alla costanza della cura e all’attenzione nella prevenzione delle complicanze della malattia. Dal Diabete, almeno per il momento, non si guarisce ma è possibile condurre una vita normale e serena a patto che si venga “curati a 360°”e seguiti con costanza.
Arginare ed evitare le complicanze della malattia, molte delle quali si manifestano dopo un lungo lasso di tempo, sono il vero obiettivo del medico, il quale opera in sinergia con il paziente diabetico. Scopriremo quali sono le complicanze del Diabete in una nuova sezione del nostro blog. A spiegarcele e a darci preziose indicazioni di prevenzione sarà il Dott. Marcello Orio, Direttore Sanitario del CMSO e Diabetologo:
“Come è stato già sottolineato e come spesso amo ricordare, il Diabete è una malattia che più che guarita va ‘curata’. E va curata “a 360°” perché ciò che la rende subdola è proprio il suo essere silente e il suo manifestare danni quando ormai è troppo tardi! I danni sono le cosiddette “complicanze” … Nella nuova rubrica vi spiegheremo quali sono e come prevenirle…”