La Scuola Medica Salernitana e la Dieta
Abbiamo pensato di inaugurare il nuovo anno con un richiamo al passato e ai preziosi insegnamenti della Scuola Medica Salernitana. Nella LVII Regola del Regimen Sanitatis Salernitanum i Saggi della Scuola Medica Salernitana attribuivano alla “diaeta” un’accezione diversa da quella odierna (negativa), riferendosi allo “stile di vita” e al “consueto vivere” e non alla privazione del cibo, come oggi invece la dieta è intesa. Anche noi dovremmo oggi imparare a vedere il termine “dieta” in modo positivo e non in modo negativo.
Scopriamo insieme la cinquantasettesima Regola del Regimen sulla “dieta”:
LVII
DE DIAETA
Consiglio a tutti l’osservar dieta,
Il loro serbando consueto vivere,
Purché necessità non sia a mutarlo;
La mutazion repente al dir d’Ippocrate
In noi cagiona repentini mali:
La dieta poi del medicar è mèta,
E chi lei non apprezza, ancorché sano,
Mal regge, e infermo poi non ben
si cura.
I Saggi nella cinquantasettesima Regola ci invitano a migliorare giorno per giorno e a capire come bisogna alimentarsi: in una sola parola come bisogna “vivere” (“Il loro serbando consueto vivere”).
Come suggeriscono i Maestri (“Consiglio a tutti l’osservar dieta”) la dieta è la meta del medicare e quindi dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni medico (“La dieta poi del medicar è mèta”).
Ed il nostro primo obiettivo al CMSO è proprio quello di portare ad un corretto stile di vita, ad una corretta alimentazione per poi guadagnare la salute.
Chi poi non osserva una buona dieta e quindi è infermo (“Purché necessità non sia a mutarlo; la mutazion repente al dir d’Ippocrate, in noi cagiona repentini mali) ha bisogno di curarsi ( “E chi lei non apprezza, ancorché sano, mal regge, e infermo poi non ben si cura“). A quel punto il termine dieta è inteso – anche nella Regola – nell’accezione negativa di privazione obbligata, ma il nostro approccio iniziale è un approccio positivo.
Il suggerimento più che moderno di questa regola è quello di imparare a vedere la “dieta” come il corretto e naturale stile di vita e la naturale alimentazione. In tal senso anche tramite i consigli di questo blog vi invitiamo a seguire uno stile di vita tale che vi eviti infermità e necessarie cure successive. Ma qualora ci fosse bisogno delle cure noi siamo qui proprio per questo!
Nutrizione: come riparare i danni delle abbuffate natalizie | CMSO 15 gennaio 2014 (14:57)
[…] feste vi avranno regalato di sicuro chili in eccesso e gennaio è per antonomasia periodo di diete ed iscrizioni in palestra. Tramite il blog vi consiglieremo cosa fare per riparare […]