Sindrome dell’ovaio policistico: pubblicato su “Nature” uno studio del Prof. Dott. Francesco Orio
Ancora un importante riconoscimento per il Prof. Francesco Orio, endocrinologo salernitano che, insieme al Prof. Stefano Palomba, ginecologo dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, ha recentemente pubblicato un articolo sulle
“Nuove linee guida per la diagnosi e il trattamento della PCOS” sulla prestigiosa rivista Nature Reviews Endocrinology, facente parte del gruppo Nature, principale rivista scientifica al mondo.
La PCOS è l’acronimo inglese che identifica la Sindrome dell’ovaio policistico, tra le cause endocrine più comuni di infertilità femminile (colpisce circa il 6-10% delle donne in età riproduttiva) e le linee guida stilate dai nostri ricercatori italiani oltre a dare suggerimenti sulla gestione di pazienti colpiti dalla patologia, evidenziano le tante aree di “incertezza” che richiedono maggiori sforzi scientifici.
Continua dunque senza sosta e con importanti conferme internazionali l’attività scientifica del Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia del Dipartimento di Scienze Motorie e del benessere dell’Università “Parthenope” di Napoli, Responsabile Endocrinologo e Diabetologo presso la SSD di Tecniche di Fertilità dell’AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e consulente del CMSO.
In foto i ricercatori Prof. Francesco Orio e Prof. Stefano Palomba nell’articolo pubblicato il 27 dicembre sul “Corriere del Mezzogiorno”, sezione “Riconoscimento”, pag. 13
- diagnosi sindrome ovaio policistico
- Endocrinologia
- endocrinologo
- infertilità femminile
- nature
- nature reviews endocrinology
- pazienti endocrinologia
- pcos
- Prof. Francesco Orio
- prof. stefano palomba
- pubblicazioni endocrinologia
- ricerca scientifica
- ricercatori italiani
- rivista nature
- sindrome ovaio policistico
- studi endocrinologia
- università parthenope napoli