Obesità e dolori reumatici
Obesità e dolori reumatici sono spesso collegati. Una recente ricerca dell’Università Cattolica di Roma – pubblicata sulla rivista Rheumatology – ha dimostrato come la spondiloartrite, malattia reumatica che comporta un’infiammazione vertebrale, si aggravi nelle donne obese. È stato infatti seguito un gruppo di 50 donne con spondiloartrite della colonna, e per coloro che erano affette da obesità o erano in sovrappeso non si sono visti miglioramenti rispetto alle cure.
L’obesità, probabilmente a causa delle infiammazioni prodotte dal grasso, ostacolerebbe la cura della spondiloartrite e vanificherebbe la risposta al trattamento farmacologico. Non è raro, anche nell’esperienza al CMSO, riscontrare nei nostri pazienti patologie reumatiche abbinate all’obesità.
Per tale motivo sosteniamo da sempre che la cura dell’obesità non possa essere portata avanti senza tener conto di tutti gli aspetti della malattia e le sue complicanze, comprese quelle reumatiche. Dal punto di vista della prevenzione, l’esercizio fisico
praticato con costanza non può che essere benefico sia per la struttura muscolare che per le stesse articolazioni.