Diete: a maggio il pericoloso countdown per la prova costume
Con una puntualità disarmante ogni anno, a maggio scatta il più pericoloso dei countdown: quello per la “prova costume”. Pericolosa è la contestuale
frenesia collettiva di seguire diete veloci e miracolose, con la speranza in pochissimo tempo di ottenere grandi risultati. Idem per le sessioni sfrenate di palestra che in questo periodo aumentano esponenzialmente provocando un generale sovraccarico di fatica.
Le diete “alla moda” iperproteiche da noi notoriamente criticate sono le più
amate da chi desidera questi miracoli irrealizzabili. Forti del richiamo mediatico e degli “apparenti” risultati iniziali, la Dukan e le sue sorelle famose diventano le regine delle riviste di benessere, insieme ad improbabili altri regimi alimentari monotematici (“dieta del rafano”, “dieta del gelato” e via dicendo altre assurdità).
Non ci dilunghiamo sulla pericolosità di questi regimi alimentari, avendone ampiamente dibattuto. Facciamo solo un appello al buon senso di coloro che – giustamente – desiderano presentarsi in forma per l’estate: non pensate che perdere di colpo 5 kili , magari mangiando hamburger quattro volte a settimana, vi renda più belli. Sarete visibilmente più magri (perdendo purtroppo massa muscolare e non grasso) ma di certo meno sani, probabilmente – anzi sicuramente – ancora flaccidi e stressati, e dunque meno attraenti.
Se il vostro countdown implicherà invece il consumo di maggiori quantità di frutta e verdura, riduzione di alcol, fumo e bevande gassate con una attività fisica moderata, vedrete un ottimo effetto anche sul vostro corpo: vi presenterete in spiaggia magari ancora con qualche chiletto da smaltire, ma muscolarmente “tonici” e più “belli” grazie ad uno stato di salute generale migliore.
Otterreste risultati veritieri, duraturi e considerevoli se al posto di ridurvi come sempre all’ultimo, sostituiste lo sforzo disumano di questo mese e mezzo con il “piacevole e lieve” sforzo di essere costanti durante un intero anno, prendendovi cura sempre della vostra alimentazione e della vostra salute!