Obesità: quando a vincere è la paura di essere giudicati
Gli obesi cambiano medico più spesso dei normopeso. Il motivo? A vincere è la paura di essere giudicati dal medico al quale ci si affida. Bastano consigli inappropriati, risultati tardivi o uno strumento ritenuto non adatto, a determinare nel paziente scarsa fiducia e voglia di rivolgersi ad un altro specialista. Ma quello che gli americani chiamano “doctor shopping” aumenta per questi pazienti il rischio di finire in Pronto Soccorso dell’85%.
Notizie non nuove. Sono tantissimi i pazienti obesi che si rivolgono ad un centro specialistico per la perdita di peso dopo essersi rivolti già ad altri specialisti. Il paziente giunge provato e scoraggiato proprio perché reduce da un iter infinito di diete, analisi e controlli che non hanno portato ad un risultato.
L’insuccesso deriva spesso dall’assenza di un rapporto di fiducia con il medico che segue la malattia. Il paziente non si sente libero di confidare al medico gli aspetti psicologici del suo rapporto con il cibo, ha paura di rivelare le
piccole trasgressioni alla dieta e teme di essere giudicato da chi non “vive” la sua malattia. Per questo consulta uno dopo l’altro non uno ma più medici, inizia terapie senza concluderle, piomba in un circolo vizioso di scoraggiamento.
L’obesità è una malattia che non può prescindere da un continuativo rapporto di fiducia con il medico. Non bastano la prescrizione di dieta e farmaci: il medico deve “seguire” il paziente in un percorso
di certo non semplice ma non impossibile, che necessita di una guida professionale.
Il CMSO ritiene fondamentale il rapporto di alleanza terapeutica medico-paziente ed affianca al paziente un coordinato team di specialisti che lo “segue” continuativamente per affrontare la malattia dell’obesità da tutti i punti di vista, compreso quello psicologico e dell’esercizio fisico.
misurabilita 22 dicembre 2015 (12:59)
Questo intervento è francamente redatto nel migliore dei modi,
come tutto il il sito in generale. Son un affezionato, complimenti.
un articolo da spulciare è disponibile a questo link