Vacanze: la vostra salute vi ringrazierà
Lo abbiamo ripetuto più volte: le vacanze sono una necessità fisiologica per il vostro corpo. Non è necessario andare chissà dove, l’importante è che per qualche giorno abbandoniate i frenetici ritmi quotidiani.
Ecco 5 organi che vi ringrazieranno:
1. CERVELLO: il nostro organo cerebrale ha bisogno di una pausa ogni tanto per ricaricarsi di energie. Molti studi hanno dimostrato che il relax migliora l’ossigenazione e l’irrorazione sanguigna, stimolando la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore.
2. CUORE: vi abbiamo già segnalato come rinunciare ad una settimana di ferie provochi ansia e depressione ed esponga il cuore al rischio di malattie cardiovascolari come ictus e infarto.
3. PELLE: rilassarsi
in vacanza significa anche avere più tempo per la cura di sé: il sole e l’aria fanno benissimo al derma, prese le dovute precauzioni protettive. Allentando lo stress i tratti del volto appariranno più distesi e anche le rughe sembreranno meno visibili!
4. POLMONI: sono forse quelli che beneficiano di più del contatto con l’aria salubre di posti incontaminati, mare o montagna che sia. Se invece la vostra vacanza non prevede mete da sogno, la sera potete fare una passeggiata nel parco cittadino o potete approfittare del periodo di relax per ridurre il fumo e intraprendere abitudini salutari. Respirare più
lentamente può essere un esercizio da apprendere durante la vacanza e da ripetere al ritorno…
5. INTESTINO: L’intestino, come detto più volte, risente del vostro stress psicofisico. La calma e il relax vacanziero, complice un’alimentazione adeguata e sicuramente consumata con più attenzione e meno frenesia, avranno influsso positivo anche su quet’organo così delicato.
Che aspettate? Buone vacanze!