Pasqua 2016: i consigli per una festa all’insegna del Benessere

Sono arrivate anche le Festività Pasquali 2016 con il loro carico di gioia e di convivialità. L’augurio del CMSO è ovviamente quello che insieme alla festa ci siano solo benessere e salute e non un carico di kili in eccesso da smaltire subito dopo. Come ricordato spesso, bastano una serie di piccoli accorgimenti per vivere le feste e soprattutto i momenti a Tavola in tutta salute, senza eccessi ma soprattutto senza rinunce. Basta una buona dose di equilibrio ed il buon senso, che non deve mancare mai.

 

Il primo consiglio è quello di selezionare le pietanze ed i cibi che preferite senza fare un’abbuffata generale di tutto quanto vi capiti sotto tiri. Premesse le doverose valutazioni della glicemia e del carico quotidiano dei carboidrati per chi ha il diabete e per chi ha problemi di obesità, una fettina di pastiera non va certo demonizzata purché a tavola si evitino altri carboidrati inutili quali patate e pane. Attenzione all’eccesso di cioccolata, uova e colombe. Meglio consumare in moderate porzioni questi alimenti al mattino e non dopo un lauto pranzo. Sì al bicchiere di vino, sempre con moderazione e attenzione a grassi, condimenti e bevande gasate che in un pranzo già ricco poco aggiungono al gusto.

Un segreto per digerire il pranzo di Pasqua 2016? Una passeggiata a camminata veloce nel pomeriggio sarà sicuramente ristoratrice ed aiuterà la digestione. Sì al pranzo con tutti i crismi, no agli eccessi inutili e dannosi. Il vostro nutrizionista saprà sicuramente come aiutarvi a gestire gli introiti calorici delle feste e vi darà consigli preziosi non solo sui nutrienti del cibo ma anche sullo stile di vita alimentare da adottare. Anche chi segue diete rigide può un tantino lasciarsi andare in questi giorni, senza deprimersi con le rinunce, purché successivamente impari a regolarsi e a mangiare nel modo giusto. Ormai lo saprete, subito dopo Pasquetta scatterà il famoso “countdown” alla prova costume…  No agli isterismi, no alle corse dell’ultimo momento, piuttosto concentratevi sulla vostra salute e sul vostro benessere già a partire dalla tavola pasquale seguendo i consigli del CMSO.

Auguri di una Serena Pasqua 2016 dal CMSO!

 

Nessun Commento