Perdere peso grazie ad un’app: realtà o fantasticheria? Ecco la verità

Tutti vorremmo una bacchetta magica per perdere peso. Tutti vorremmo, davvero, condizionare la bilancia senza alcuno sforzo… Peccato che questa fantasia sia irrealizzabile e non per cattiva predisposizione, ma per motivi prettamente scientifici e naturali. Eppure oggi c’è chi pensa che grazie ad un’ “app”, dunque la “bacchetta magica” moderna, tutto sia possibile, perfino dimagrire in fretta! Fanno al caso nostro quindi i risultati di un recente studio che ha analizzato il collegamento tra l’utilizzo di app super tecnologiche e l’effettivo dimagrimento dei pazienti obesi e in sovrappeso.

 

Le app per la perdita di peso, in particolare quelle legate al fitness (ma ce ne sono di infinite: da quelle che contano le calorie, a quelle che monitorano parametri, fino agli smartphone che fanno i nutrizionisti), sono infatti decisamente apprezzate dagli utenti ed in alcuni casi addirittura sostituiscono i professionisti umani.
L’Università di Pittsburgh, nello studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, ha preso in esame 500 persone sovrappeso che per due anni si sono messe a dieta e hanno perso peso. Ebbene, coloro che hanno utilizzato un sistema di monitoraggio tecnologico, tramite app per dieta ed esercizio fisico, hanno perso molto meno rispetto al gruppo che non si basava su questo sistema. Secondo i responsabili dello studio, l’effetto potrebbe essere legato ad una mancanza di motivazione generata dalle app che in un certo qual modo “sostituirebbero” l’energia motivante interna dando l’idea di un maggiore controllo.

Questo studio si rivela molto importante, non per demonizzare la tecnologia – perché, ricordiamolo, la tecnologia aiuta, anche e soprattutto nella perdita di peso, dando contezza dei parametri vitali nel modo più preciso possibile – ma per dimostrare come non possa sostituire la motivazione e l’aiuto umano di un professionista, le cui indicazioni sono ancora oggi un’ottima arma per dimagrire insieme alla dieta e all’esercizio. L’unica bacchetta magica a cui possiamo affidarci si chiama motivazione, che insieme alla dieta, allo stile di vita corretto e al sostegno di specialisti seri riesce a dare ottimi risultati, anche migliori di quelli sognati!

 

Nessun Commento