Conosciamoci Meglio: Dario Rago – Personal Trainer del CMSO

Postato da on maggio 9, 2013 in Conosciamoci meglio | 0 commenti

Conosciamoci Meglio: Dario Rago – Personal Trainer CMSO

Oggi nella sezione “Conosciamoci Meglio” del blog del CMSO l’intervista con Dario Rago, Personal Trainer consulente del CMSO, esperto di medical exercise, manager dell’Alexa Wellness Club di Pellezzano (Sa) ed editore della rivista “Informa Ecologia del Benessere” e di rivistainforma.it.

 

D: Lei è un esperto di medical exercise. Cosa significa lavorare in stretta collaborazione con i medici e in cosa si differenzia il CMSO rispetto ad altri centri specialistici?

Lavorare all’interno di un’equipe affiatata di specialisti con cui potersi confrontare continuamente è meraviglioso: consente di operare in piena sicurezza, moltiplicando le possibilità di successo. In questo modo ci si prende cura della “persona”, non della sua patologia.
Al CMSO va riconosciuta la lungimiranza di aver creduto, da sempre, nell’approccio multidisciplinare e al suo Direttore Sanitario, il Dott. Marcello Orio, il merito di coordinare perfettamente la squadra di professionisti in forza al centro.

 

D: Quanto conta l’esercizio fisico correttamente eseguito nel percorso della perdita di peso e nel trattamento del diabete?

Ormai è universalmente riconosciuta l’importanza dell’esercizio fisico nel trattamento, la cura e la prevenzione delle patologie metaboliche, a patto che esso venga “somministrato” nelle giuste dosi, tenendo conto delle attitudini e dei limiti della persona.
In questi casi si parla di esercizio – terapia e l’intensità, i tempi e i modi in cui esso viene praticato, sono determinanti nella buona riuscita del programma: un’intensità troppo bassa non produrrebbe nessun risultato apprezzabile, troppo elevata risulterebbe addirittura controproducente e rischiosa.

D: Perché è importante “seguire” un paziente in tutto il suo percorso e non solo assegnare un allenamento opportuno?

La Sua domanda è quanto mai pertinente: prescrivere un programma di allenamento, così come una dieta, è facile per un professionista; più complesso invece, è motivare il paziente a seguirlo. Il CMSO ha superato brillantemente questa difficoltà (gap) inserendo all’interno dei percorsi peso e diabete la figura dello psicoterapeuta, rappresentata egregiamente dott. Ferdinando Pellegrino, autorità indiscussa nel mondo della psichiatria e psicoterapia.

 

D: Qual è il consiglio più importante da dare a chi deve iniziare un percorso di perdita di peso?

Di non affrettare troppo i tempi, bisogna avere pazienza e agire secondo coscienza e buon senso. La riduzione di grasso – cosa diversa dalla perdita di peso, imputabile anche ad uno stato di malattia – è una pratica che va gestita da professionisti etici e qualificati, è assolutamente sconsigliato il “fai da te”.

 

In foto: Dario Rago – Personal Trainer CMSO

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. • L’importanza dell’approccio multidisciplinare | Alexa Wellness Club - Medical Exercise - Dario Rago - [...] una mia intervista rilasciata a Teresa Maddalo, addetta stampa del [...]
  2. L’importanza dell’approccio multidisciplinare | CosaCompro.comCosaCompro.com - [...] una mia intervista rilasciata a Teresa Maddalo, addetta stampa del [...]
  3. Visita il CMSO insieme a Noi | CMSO - [...] Podologo, Dario Rago (http://blog.cmso.it/conosciamoci-meglio-dario-rago-personal-trainer-del-cmso/), Personal Trainer e la Dott.ssa Francesca Riccio [...]
  4. Diabete: esercizio fisico sempre più protagonista della prevenzione | CMSO - [...] Rago (http://blog.cmso.it/conosciamoci-meglio-dario-rago-personal-trainer-del-cmso/), Personal Trainer esperto di Medical Exercise e consulente del CMSO, ha così commentato le [...]
  5. “Fitness cognitivo emotivo”: imparare a costruire il proprio benessere | CMSO - [...] Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta esperto in stress e malattie da lavoro correlate e Dario Rago, personal trainer esperto in …
  6. Sindrome metabolica ed esercizio fisico | CMSO - [...] (quantità, intensità e frequenza) come mezzo terapeutico o preventivo e predisposto da un personal trainer dedicato esperto in personal …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>