Diete: perché solo 1 su 5 ci riesce? Quattro i motivi
Davvero impossibile eliminare i chili di troppo? Non è così semplice e purtroppo i dati odierni lo dimostrano. In uno studio la dottoressa Jessica Bartfield ha indagato sui motivi per i quali su 5 persone soltanto 1 uno riesca ad arrivare al risultato sperato.
L’autrice ha individuato quattro diversi motivi che spiegano l’ 80% dei fallimenti nelle diete:
– la sottostima delle calorie;
– la sovrastima dell’attività fisica;
– l’ irregolarità negli orari del pasto;
– la
carenza di sonno.
Altro freno alla realizzazione degli obiettivi di dimagrimento sembrano essere anche le grandi abbuffate delle festività. Diventa difficilissimo ritornare ad una regolarità negli orari e nei pasti dopo il carico delle vacanze. Non vanno saltati i pasti e non va mai tralasciata la colazione, da consumare entro un’ora dal risveglio.
Al di là dei motivi schematicamente esposti, è chiaro come influiscano una pluralità di fattori per ottenere buoni risultati dopo una dieta dimagrante. Questi fattori meritano di essere considerati nel loro equilibrio. Non possiamo pensare di seguire un regime alimentare corretto senza avere altrettanta disciplina nella attività fisica e nella gestione del riposo.
E proprio alla luce di queste evidenze scientifiche il CMSO propone un percorso personalizzato in cui si è seguiti da un’equipe di specialisti di diverse branche per ottenere risultati e perdere peso efficace nel 90% dei casi!
roberto 18 febbraio 2013 (9:01)
Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule.