Psoriasi e celiachia: un legame sempre più stretto
Si è appena svolto al Parigi il quarto
congresso mondiale dello Psoriasis international network ed è stato presentato uno studio che evidenzia una stretta relazione tra la malattia della psoriasi e l’intolleranza al glutine.
Ricercatori svedesi hanno rilevato che su un campione di 28.000 celiaci, il 10% era affetto anche da psoriasi ed hanno anche dimostrato come il consumo di birra peggiorasse la malattia, mentre al contrario un’alimentazione priva di glutine la migliorasse. Non è il primo studio a dimostrare questa correlazione, già qualche anno fa studiosi israeliani avevano riscontrato legami significativi ed identificato la psoriasi come un possibile sintomo della celiachia.
Tutte e due le malattie sono cresciute in maniera significativa nella popolazione negli ultimi 15 anni. La celiachia colpisce oggi circa 400.000 persone (senza contare i casi ancora da diagnosticare) mentre la psoriasi interessa ben 2 milioni di italiani. Sugli aspetti psicosomatici della psoriasi ci soffermeremo in un altro articolo; quello che oggi ci colpisce è la volontà da parte della scienza di indagare le correlazioni tra le diverse patologie. Un’analisi a tutto campo che sarà sicuramente foriera di ottimi risultati nella ricerca
di una cura per entrambe le patologie.