Nutrizione: come riparare i danni delle abbuffate natalizie
Le feste vi avranno regalato di sicuro chili in eccesso e gennaio è per antonomasia periodo di diete ed iscrizioni in palestra. Tramite il blog vi consiglieremo cosa fare per riparare i“danni” delle abbuffate, sia dal punto di vista dell’alimentazione che dell’esercizio fisico. Oggi alcuni consigli sulla nutrizione post-feste, alcuni dei quali più che suggerimenti sono imperativi categorici per salvaguardare la vostra salute innanzitutto. (I consigli ovviamente sono di carattere generale e non sostituiscono le prescrizioni mediche!):
– No categorico alle diete “coreografiche”: come ben saprete, quando si tratta di criticare le diete alla moda, iperproteiche (Dukan) o originali che siano (dieta del gelato, dieta dell’ananas, dieta delle tisane e via dicendo…) non ci tiriamo indietro. Le sconsigliamo e amiamo sottolineare come i kili persi subito con queste diete vengano poi immediatamente recuperati. Non solo, queste diete ‘monotematiche’ sono pericolose per la salute perché sacrificano il valore fondamentale della varietà a tavola.
– No categorico al digiuno: alcuni individui lo praticano con la finalità di depurare l’organismo e va di
moda ultimamente. Lo sconsigliamo perché può compromettere metabolismo, massa muscolare e attività cerebrale. Nonostante vi siate abbuffati durante le feste dovete ridurre l’apporto calorico in maniera graduale: il digiuno stressa l’organismo, specie se non ci siete abituati e lo azzardate per la prima volta.
– No categorico alle diete “fai da te”: non fate da soli e non affidatevi a internet e giornali per modificare regime alimentare e perdere kili. Per cambiare lo “stile di vita” alimentare affidatevi esclusivamente a professionisti, e non solo se avete tantissimi kili da smaltire.
Ora passiamo ai consigli veri e propri:
– Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno: questa litania a cui siete ormai abituati è il primo passo per eliminare le scorie e le tossine. Prima di affidarvi a tisane di ogni tipo, mantenete alto il livello di idratazione bevendo acqua durante la giornata.
– Fate attività fisica: spiegheremo meglio come e quando, ma iniziate a contemplarla, è essenziale.
– Carboidrati, attenti agli abbinamenti: bastano accortezze come mangiare separatamente (non incluse nello stesso pasto) pane, pasta, patate e legumi.
– Riducete almeno della metà sale e zucchero: difficile imporvi di mangiare insipido, ma lo sforzo di dimezzare le razioni
di sale e zucchero potete farlo.
– Abolite fritti e insaccati: non li abbiamo vietati del tutto durante le feste, ora possiamo permetterci di farlo vista la concessione.
– No agli alcolici: stesso discorso dei fritti, visto che ne avete abusato potete farne tranquillamente a meno per un po’.
– Prediligete la Dieta Mediterranea: abbiamo un modello alimentare meraviglioso che ci protegge dalle malattie croniche. Perché non seguirlo? Sì dunque a verdure e frutta di stagione, fibre integrali, pesce e carni bianche e usate come condimento l’olio extravergine al posto di burro e intingoli.
Già seguendo questi accorgimenti, gradualmente, vi sentirete meno gonfi e appesantiti. Abbinando l’alimentazione corretta all’esercizio fisico ritroverete forma e salute. Se il vostro problema di peso è ben più serio del girovita gonfio dopo le feste e se i kili da smaltire sono numerosi, dovete rivolgervi allo specialista</strong rel=”nofollow”>, così da perdere peso ma guadagnare salute in tutta sicurezza.