Stress e mal di testa: scoperto il legame
Avevamo già sottolineato tempo fa il legame tra lo stress e il mal di pancia. Oggi facciamo luce su un altro disturbo frequentemente collegato allo stress: il mal di testa. Il legame tra lo stress “negativo” ed i disturbi annoverabili come mal di testa tra cui le cefalee tensive e l’ emicrania è stato dimostrato ufficialmente
da uno studio tedesco che sarà presentato all’American Academy of Neurology a Filadelfia in primavera. Sono stati studiati 5 mila individui di età tra i 21 e i 71 anni, per 2 anni intervistati 4 volte sulla frequenza degli attacchi di mal di testa mensili e sui corrispondenti livelli di stress. Ebbene si è rilevata l’associazione tra lo stress e gli episodi mensili di mal di testa con percentuali significative (stress di 10 punti per 6,3% di giorni con il mal di testa).
“Lo stress è fondamentale per l’esistenza, senza stress non si potrebbe vivere – ha sempre spiegato il Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta Consulente del CMSO – Ma naturalmente esiste un punto limite, massimo, superato il quale lo stress diventa nocivo”.
Per superare lo stress ed evitare che esso influisca negarivamente sulla nostra salute non è necessario soltanto rifugiarsi in luoghi di relax e prendere delle pause. Grazie al “fitness cognitivo emotivo”, di cui abbiamo in precedenza trattato, contemplando anche un cambiamento del proprio stile di vita è possibile imparare a “gestire” lo stress senza diventarne vittime. Imparare ad organizzare i propri impegni dandosi delle priorità ed arrivare a capire quando il nostro livello di stress è troppo alto, al punto di mandare addirittura dei segnali al nostro corpo (come il mal di testa o il mal di pancia), può essere un ottimo punto di partenza per sconfiggere uno principali nemici della salute.
La Scuola Medica Salernitana e il mal di testa | CMSO 12 marzo 2014 (16:14)
[…] Il “mal di testa”, lo raccontiamo spesso, sembra essere tra i disturbi più comuni e lo era a quanto pare anche nell’antichità, al punto che i Saggi della Scuola Medica Salernitana avevano inserito una regola apposita nel Regimen Sanitatis, la LXXXVI intitolata De capitis doloribus. […]
Stress cronico: attenzione agli effetti sul cervello | CMSO 13 maggio 2014 (20:16)
[…] stress negativo, alla luce degli studi Decided projection decided […]